FANUC di Arese (MI) ha ampliato la sua gamma di robot collaborativi verdi introducendo un nuovo modello con payload da 7 kg per applicazioni leggere nell'industria manifatturiera. Con i 6 assi di movimento e l'estensione del braccio di 717 mm, CR-7iA è sicuro, affidabile, preciso e dotato di un'ampia gamma di opzioni dedicate alla visione artificiale, quali ad esempio la compatibilità con le periferiche standard del settore o con i sensori di visione FANUC iRVision e FANUC 3D Area Sensor, che permettono ad esempio di prelevare da un contenitore pezzi sparsi alla rinfusa e di movimentarli con grande accuratezza porgendoli all'operatore.
Al contrario dei robot industriali tradizionali, che richiedono di essere installati in gabbie così da garantire la sicurezza degli operatori, i robot collaborativi sono in grado di lavorare fianco a fianco con l'uomo senza alcuna barriera protettiva, in virtù delle loro caratteristiche di sicurezza. Che si tratti di eseguire lavori pesanti o ripetitivi, o di operare in situazioni poco ergonomiche, CR7-iA è sempre pronto a farsi carico della fatica. Sollevati dagli incarichi più pesanti, pericolosi o ripetitivi, gli operatori potranno dedicarsi a compiti più qualificati lavorando accanto al robot, e realizzando così l'ideale di convivenza tra uomo e robot nella stessa linea di produzione.
Il robot collaborativo CR-35iA aveva già attratto l'interesse di diversi settori industriali, grazie alla sua capacità di eseguire compiti di routine al posto degli operatori automatizzando le linee e incrementandone l'efficienza, e alla sua capacità di spostare fino a 35 kg. Il nuovo robot CR-7iA rappresenta il naturale proseguimento della gamma di robot collaborativi verdi con un modello di taglia inferiore, che sottolinea l'impegno di FANUC nel fornire soluzioni adatte ad ogni esigenza di lavorazione.