Comau Racer3 unisce aspetti estetici ad elevate performance. Il robot, grazie alla propria struttura rigida e alla base estremamente stabile, assicura elevate precisione e ripetibilità, oltre a garantire il tempo ciclo record di 0.36 secondi per Pick&Place su ciclo standard e carico di 1kg al polso. Con un peso di 30Kg, Racer3 è, inoltre, decisamente versatile anche in termini di opportunità di montaggio. Può infatti essere applicator a terra, a soffitto, a muro, su supporti inclinati.
Dettagli di progettazione
Il processo di design di Racer3 è stato caratterizzato da tre obiettivi: il robot doveva subito essere riconosciuto tra i membri della "famiglia Racer"; doveva essere la metà della dimensione delle macchine della medesima famiglia che lo hanno preceduto, ma senza sacrificare alcun tipo di caratteristica e performance che ha caratterizzato I modelli precedenti; doveva possedere una evidente sinergia tra aspetti estetici e aspetti di pura performance. Inoltre occorreva rispettare il doppio obiettivo di garantire un'ampia area di lavoro da combinare alla stabilità, a sua volta richiesta dalla necessità di garantire una costante precisione e ripetibilità.
Racer 3 è stato di conseguenza pensato con una superficie curva coniugata all'architettura del braccio. Ad onore del vero è tutto il braccio a godere di un design speciale che si caratterizza per uno scartamento di 50 millimetri sull'asse 2 e l'asse 3 fattore che aumenta significativamente l'area di lavoro. A questo si è aggiunta la progettazione di un robot a corpo cavo in grado di alloggiare all'interno I cablaggi per una produzione in sicurezza e senza alcun impedimento. La flessibilità è stata infine rispettata anche grazie alle infinite opportunità di installazione.