Il centro di produzione intelligente per utensili da cucina e idrosanitari di Mobile Industrial Robot ha raggiunto processi logistici precisi, efficienti e senza l’utilizzo di manodopera grazie a una flotta di robot mobili autonomi per l'automatizzazione del trasporto interno e della movimentazione dei materiali.
Nuove esigenze
La qualità e lo stile, l’efficienza energetica e l’impatto ambientale, sono tra le aspettative dei clienti in relazione alle smart home. Ne derivano nuovi requisiti nell'innovazione, nella progettazione, nella produzione e nella consegna dei prodotti. La necessità di una trasformazione intelligente per rispondere alle richieste del mercato ha spinto, quindi, Runner ad avviare la progettazione e la realizzazione di una smart factory per l'aggiornamento intelligente delle linee di produzione e una trasformazione dei processi logistici all'interno delle linee produttive convenzionali.
Capacità specifiche
Il centro di produzione smart per prodotti idrosanitari è dotato di una flotta di dodici robot mobili autonomi (AMR) che include sei MiR250, due MiR600 e altri robot. Questi AMR sono suddivisi in gruppi distinti, ognuno con capacità specifiche: robot per sollevare i pezzi di assemblaggio dallo scaffale al carrello, per raccogliere i prodotti finiti e per svuotare i pallet di consegna. Questi tre gruppi sono coordinati fra loro attraverso il software gestionale della flotta, il MiR Fleet, e il sistema di controllo del robot, RCS3.0.
Comunicazione delle informazioni
Gli AMR sono integrati con il sistema di gestione del trasporto (TMS). Questa integrazione consente la comunicazione fluida delle informazioni con il sistema di esecuzione della produzione (MES) e il sistema di gestione del magazzino (WMS). Ne deriva una semplificazione dell'implementazione efficiente delle informazioni sulla linea di produzione e delle risorse hardware. Ciò garantisce una notevole compatibilità tra flotta e linea di produzione, che prevede ogni attività, anche quelle con massima priorità. In questo modo è possibile ottenere una programmazione regolare e un funzionamento efficiente della flotta.
Capacità di adattamento
Ogni AMR è dotato di tecniche avanzate di scansione laser, telecamere 3D, sensori integrati e un potente software. Questa configurazione consente ai robot di analizzare lungo il percorso l'ambiente circostante, evitareo gli ostacoli, pianificare e regolare dinamicamente i percorsi in tempo reale. Gli AMR dimostrano una notevole capacità nell'adattarsi a ogni tipo di missione in relazione ai cambiamenti dell'ambiente di lavoro.
Funzionamento intuitivo
I robot MiR offrono un funzionamento seamless tramite il controllo della pagina web e l’uso di uno smart device. L'interfaccia grafica di programmazione è visivamente intuitiva e consente agli operatori in prima linea di iniziare a lavorare senza avere precedenti esperienze di programmazione. L'implementazione diffusa degli AMR riduce significativamente il carico di lavoro per coloro che devono movimentare i materiali e al contempo migliora le loro capacità professionali.