Con l'obiettivo di massimizzare i vantaggi dei sistemi di automazione e rendere i processi intralogistici interattivi, Mobile industrial Robots – MiR annuncia una collaborazione con Modula e Logitrans, due eccellenze dell'automazione industriale per sviluppare due autonome.
Tecnologia AMR per magazzini verticali
Per una gestione intralogistica efficiente, stoccaggio rapido, movimentazione attraverso picking e dropping, gestione dei flussi attraverso un sw semplice e intuitivo sono parametri fondamentali. MiR e Modula hanno combinato la tecnologia AMR con i magazzini automatici, realizzando una soluzione che consente di stoccare, prelevare e depositare i materiali senza la necessità di intervento umano. Ciò è stato possibile combinando e rendendo interattivi fra loro il software WMS del magazzino Modula e il MiR Fleet, permettendo così una precisa sincronia delle operazioni. Il magazzino verticale prepara il materiale e lo dispone nella propria baia di carico/scarico, l’AMR MiR, è dotato di modulo top in grado di prelevare e depositare i vassoi contenenti il materiale.
Massima personalizzazione per applicazioni intralogisitche
Il robot autonomo si presenta di fronte alla baia e in modo autonomo preleva il vassoio per poi dirigersi verso il luogo di destinazione consegnando il materiale. La soluzione MiR – Modula è scalabile e modulare e si adatta a numerosi ambienti dalle caratteristiche differenti grazie anche alla rapidità di installazione. Inoltre, sia l’implementazione degli AMR MiR così come le soluzioni Modula non richiedono alcuna modifica strutturale a tutto vantaggio di una messa in opera rapida e semplice. L’ampia possibilità di personalizzazione attraverso i moduli top per gli AMR come anche moduli customizzati soddisfano qualsiasi esigenza contribuendo a rendere tutte le operazioni logistiche e intralogistiche ancora più lean.
Sollevamenti in sicurezza con transpallet collaborativi
MiR e Logitrans A/S, produttore di attrezzature per la movimentazione dei materiali, hanno avviato una collaborazione strategica a lungo termine per realizzare un transpallet autonomo destinato al mercato dei dispositivi per il sollevamento sicuro, efficiente e autonomo dei pallet direttamente da terra. Il transpallet autonomo combina la mobilità autonoma e il software di MiR con le funzionalità dei transpallet elettrici di Logitrans. Le due aziende svilupperanno una nuova gamma di transpallet autonomi per integrare l'offerta di robot mobili MiR dedicati ai carichi pesanti. Queste soluzioni consentiranno il trasporto di pallet e merci in modo fluido e sicuro in ambienti dinamici alla presenza di persone e di altri dispositivi di trasporto.
Tecnologia avanzata per espandere le aree di attività
Gran parte della logistica necessita di AMR in grado di prelevare e rilasciare pallet direttamente da terra. I robot di MiR sono già in grado di farlo ma da specifici rack appositamente progettati. I risultati di questa collaborazione consentiranno sia a MiR che a Logitrans di soddisfare le richieste del mercato trasformando il modo in cui le aziende gestiscono la logistica interna. Transpallet completamente automatizzati e semi-automatizzati risponderanno alle diverse esigenze dei processi logistici e permetteranno di delineare ulteriori aree di attività valorizzando l’ottima componentistica hardware di Logitrans combinata con l'avanzata tecnologia di navigazione e il raffinato software di gestione delle flotte degli AMR tradizionali di MiR.