Universal Robots propone il robot UR10, il più grande nella sua gamma, in grado di garantire elevata precisione e maggiore capacità di carico, automatizzando operazioni con payload fino a 10 kg. Grazie a un raggio orizzontale di 1300 mm, il robot UR10 è adatto in particolare al confezionamento, alla pallettizzazione, all’assemblaggio e manipolazione, laddove sia richiesta una maggiore area operativa.
Funzionalità e applicazioni
Un robot UR può eseguire la maggior parte dei compiti di prelievo e posizionamento in modo autonomo, riducendo tempi di ciclo e gli sprechi di materiale. Correttamente equipaggiato, può rilevare scarti e componenti difettosi prima che siano confezionati, in modo da mantenere alta la qualità del prodotto spedito ai clienti.
Programmazione intuitiva
Uno dei benefici più tangibili della gamma UR di Universal Robots è la programmazione intuitiva dei robot. Un UR si può facilmente riprogrammare in prima persona e permette di utilizzare l’automazione dovunque e in qualsiasi fase del processo. Gli UR sono robot antropomorfi e hanno l’agilità di un braccio umano. L’impostazione di waypoint può essere facilmente effettuata in auto-apprendimento, posizionando manualmente il robot sul punto desiderato. La programmazione di base può essere quindi completata o migliorata tramite un’interfaccia grafica molto intuitiva, che consente anche agli utenti meno esperti di installare e gestire un robot UR.