Autec Automation progetta e realizza automazioni industriali per garantire miglioramenti dei processi produttivi e una riduzione dei tempi necessari all’esecuzione del processo. Tutto questo è possibile grazie a una squadra interdisciplinare di specialisti dedicata a realizzare soluzioni di automazione personalizzate, per soddisfare le richieste specifiche di ciascun cliente e permettergli di essere competitivo sul mercato globale. Infatti, la quasi totalità di quanto prodotto dall’azienda è destinato al mercato estero. Negli ultimi anni, poi, Autec Automation ha voluto concentrarsi su tecniche innovative che traessero spunto dall’esperienza maturata e rispondessero alle mutate esigenze del panorama industriale. Rientra in questo progetto di rivalutazione delle competenze anche la realizzazione di un sistema particolarmente evoluto di rifilatura e sbavatura suole per il reparto calzaturiero.
Sviluppare un sistema evoluto
La considerazione alla base del progetto è l’esistenza nel processo produttivo delle suole in puliuretano di punti critici e passaggi manuali che ancora oggi rallentano e frammentano la produzione, aumentando i costi e riducendo la qualità del prodotto finito. In particolare, è la fase di rifilatura e di sbavatura a richiedere un’elevata manualità: le suole arrivano nell’impianto in maniera caotica in grandi contenitori, vanno separate ad una ad una e convogliate successivamente nell’area di lavoro. Autec Automation è quindi intervenuta su questa fase, sviluppando un sistema evoluto per gestire queste attività tramite un robot Yaskawa, opportunamente abbinato a dei sistemi di visione. Un’ulteriore criticità riguarda il puliuretano, un materiale caratterizzato da una intrinseca instabilità dimensionale: ne consegue che le dimensioni delle suole variano a seconda di diversi fattori, quali ad esempio la formulazione del materiale, la temperatura e l’umidità. In tal senso, adottare soluzioni operative come il robot Yaskawa Motoman della serie MH ha rappresentato il punto di svolta, grazie alla sua capacità di supportare tecniche adattive.
Robot Motoman MH 24
In particolare, il robot Motoman MH 24 scelto da Autec Automation ha soddisfatto pienamente i requisiti e le specifiche tecniche che gli erano state richieste, tra cui la possibilità di essere programmato offline, la capacità di movimentare fluidamente il pezzo da lavorare a velocità costante rispetto ad un utensile esterno, la gestione di un’elevata calibrazione degli assi e un’estrema velocità. In questo modo, il robot può essere programmato senza che la produzione si fermi: al cliente finale viene quindi offerta una soluzione che garantisce una produttività elevata. Inoltre, il design compatto che lo contraddistingue, permette di posizionare il robot Motoman MH 24 accanto al pezzo, riducendo i tempi di ciclo. Il tutto con 6 assi, un payload di 24 kg, uno sbraccio che può raggiungere i 1.730 mm e una precisione di ripetibilità di posizionamento di 0,06 mm.
La decisione di adottare una soluzione Yaskawa è stata inoltre rafforzata dalla lunga esperienza di collaborazione tra le due aziende, che ha permesso a Autec Automation di apprezzare l’alta affidabilità dei robot MOTOMAN, oltre alla loro facilità di programmazione e la fluidità di movimento.
Completa automatizzazione delle operazioni
In questo modo, Autec Automation è stata in grado di progettare e realizzare un impianto che garantisce la completa automatizzazione dell’operazione di rifilatura e di sbavatura delle suole. I vantaggi che ne derivano riguardano sicuramente l’ottimizzazione dei costi delle operazioni di rifilatura e di sbavatura ma soprattutto l’introduzione di metodologie di gestione e controllo importanti per monitorare in tempo reale l’avanzamento della produzione e migliorare la tracciabilità del prodotto.