Il nuovo Scara RH-1FHR5515 di Mitsubishi Electric di Agrate Brianza (MB) è un prodotto estremamente veloce, fino a 150 battute/min, con un raggio di 550 mm e 150 mm sull'asse z. E' progettato principalmente per lavorare nei mercati del LifeScience, del Food&Beverage, del Packaging primario e secondario e si adatta perfettamente a tutti i settori che necessitano una soluzione estremamente performante. Il robot RH-1FHR5515 di Mitsubishi Electric vanta performance paragonabili ai delta robot, mantenendo tutti i vantaggi di una soluzione SCARA. Affidabilità, manutenzione limitata ed elevate performance rendono lo SCARA RH-1FHR5515 protagonista nelle applicazioni Pick&Place.
Inoltre, il peso e l'ingombro notevolmente ridotti lo rendono particolarmente vantaggioso nella fase di progettazione delle isole robotizzate, sia in termini di costi legati allo sviluppo sia all'ottimizzazione degli spazi di lavoro, mettendo a disposizione tre differenti tipologie montaggio: a soffitto, a parete e a pavimento. I nuovi robot RH-1FHR lavorano nell'ambiente di sviluppo RT Toolbox2, che associa alla programmazione intuitiva un ambiente di simulazione avanzato, gestendo gli spazi di lavoro ed evitando le collisioni tra robot e ambiente circostante.
Utilizzando il soffietto opzionale a protezione degli assi J3 e J4, è possibile aumentare il grado di protezione fino a raggiungere IP65 (ISO Class 5) garantendo massima compatibilità con ambienti sterili nei più critici mercati verticali, quali farmaceutico, medicale e alimentare. I nuovi robot SCARA RH-1FHR, come tutti i robot della Serie F, portano con essi l'esperienza che Mitsubishi Electric ha maturato nel corso di 30 anni di sviluppo ed innovazione nel mondo dei robot. Non solo un cablaggio interno al braccio, ma anche Visione 3D e funzionalità avanzate di safety, che rendono la Famiglia F idonea a lavorare in armonia con gli esseri umani. Melfa 3D Vision è infatti il nuovo sistema di visione che consente di riconoscere piccoli componenti all'interno di cassoni calcolando il migliore punto di presa della pinza del robot. Grazie al nuovo sistema di visione di Mitsubishi Electric è possibile discriminare i componenti scansionati anche senza l'ausilio di modelli CAD 3D.