Le soluzioni di robotica collaborativa Lexium Cobot presentate da Schneider Electric si prestano per macchinari che integrano applicazioni di robotica e per isole robotiche complete per le attività di cernita automatica dei prodotti, con prestazioni in grado di garantire elevata qualità. Per queste caratteristiche sono state scelte da Doss.
Movimentazione dei pezzi
Le soluzioni Schneider Electric sono utili per l'elemento Doss di pick & place da integrare nelle macchine e sviluppare una isola robotizzata in grado di gestire in totale autonomia tutta la movimentazione dei pezzi da sottoporre a ispezione visiva.
Compattezza di ingombro
I prodotti Schneider Electric permettono la raccolta del prodotto da ispezionare, i posizionamenti per le attività di ispezione, il posizionamento del prodotto controllato sui nastri che portano i prodotti alle successive fasi (es. confezionamento) o li indirizzano negli scarti. In queste operazioni viene preservata la caratteristica compattezza di ingombro.
Sistema di visione
Un'isola robotizzata che gestisce l’intero “percorso” del pezzo nel sistema di visione offre importanti vantaggi permette di eliminare la manualità da tutte le operazioni richieste, con conseguente riduzione delle possibilità di errore e di contaminazioni dei pezzi da ispezionare che possono causarne lo scarto.
Sicurezza del personale
Con le soluzioni Schneider Electric si aumenta la sicurezza del personale, perché tutto può essere gestito e controllato remotamente; al contempo, si libera il personale da compiti manuali e ripetitivi consentendo di dedicare il loro tempo ad attività a più alto valore e all’acquisizione di diverse competenze.
Sostenibilità
La collaborazione con Schneider Electric ha inoltre permesso di sviluppare la propria offerta anche nell’ottica di una maggiore sostenibilità. I sistemi di ispezione visiva prodotti dall’azienda non sono particolarmente energivori ma hanno comunque migliorato le loro prestazioni in modo significativo – con un risparmio energetico medio del 46%.
Dati energetici
L’installazione sulle macchine dei sensori Power Tag Schneider Electric ha consentito di acquisire i dati energetici in modo dettagliato e di poter disporre di queste informazioni non solo a fini di ottimizzazione interna, ma anche per la comunicazione agli utenti che hanno l’esigenza di misurare e rendicontare tali consumi per conformità normativa, perché hanno stabilito obiettivi di efficientamento energetico o – cosa molto importante – perché intendono accedere a incentivi specifici.