È stato annunciato che RS Components, distributore di prodotti di elettronica e manutenzione, collabora con Siemens per agevolare i propri clienti nel passaggio dalla serie di pulsanti SIRIUS 3SB3 da 22 mm alla nuova di dispositivi SIRIUS ACT. Infatti, Siemens aveva annunciato a ottobre 2017 il ritiro, nell’arco di due anni, per garantire ai clienti un tempo sufficiente al passaggio, dei suoi dispositivi di comando e segnalazione della serie SIRIUS 3SB3. Da ottobre 2019 Siemens interromperà la fornitura della serie, che a quel punto sarà interamente sostituita dalla serie SIRIUS ACT.
Gli strumenti messi in campo da RS per agevolare i clienti
RS Components ha già preparato degli strumenti per assistere i suoi clienti costruttori di macchine e quadri elettrici, come una tabella di riferimento incrociato SB3/CT. Questa è disponibile sul sito dell’azienda, e comprende sia i codici RS che Siemens, oltre a tutte le informazioni per garantire una migrazione senza problemi. RS ha anche creato una pagina web dedicata, dove mettere a disposizione degli utenti tutte le informazioni.
Le caratteristiche della nuova serie
La siere di pulsanti SIRIUS ACT offre quattro diverse linee per soddisfare differenti esigenze, e comprende prodotti con un grado di protezione IP69K, anche senza coperchi di protezione. I dispositivi garantiscono comunicazioni flessibili, attraverso cablaggi standard o la connessione diretta ai controller mediante le interfacce AS, IO-Link e PROFINET. I pulsanti sono facili da installare e utilizzare, inoltre possono essere ordinati e configurati online.