RS Components compie 25 anni in Italia

L’azienda, fondata nel 1937 a Londra con il nome di Radiospares, aprì nel 1992 la sede italiana

  • 24 Novembre 2017
  • 123 views
  • RS Components compie 25 anni in Italia
    RS Components compie 25 anni in Italia

RS Components (RS) ha raggiunto l’importante traguardo del 25° anno di attività in Italia e si propone al mercato come il partner affidabile con il quale crescere insieme. L’avventura è iniziata nel 1992 a Vimodrone, prima sede di RS Components in Italia e oggi centro logistico e magazzino, dopo che gli uffici furono spostati a Cinisello Balsamo nel 2000. Nel 1997 allo storico catalogo RS venne affiancato il sito internet che pochi anni dopo divenne il primo canale di vendita dell’azienda. Da allora l’online rappresenta il 75% del fatturato di RS che conta oggi oltre 150 dipendenti, 500.000 prodotti a catalogo e un’evasione degli ordini in 24/48 ore.

Partner per clienti e fornitori

Negli ultimi 25 anni RS si è definita sempre più come un partner per i propri clienti e fornitori, andando oltre al ruolo del semplice distributore. Tra le pietre miliari della propria strategia, RS ha da sempre come obiettivo prevenire i bisogni dei propri clienti e assisterli in tutte le fasi del proprio processo produttivo, non solo fornendo la più vasta scelta di prodotti per l’elettronica, l’automazione e la manutenzione, ma offrendo anche strumenti gratuiti e supporto tecnico per favorire lo sviluppo e l’innovazione.

Novità dal 2010 al 2016

Dal 2010 al 2016 RS ha introdotto importanti novità per i propri utenti, dal lancio del primo DesignSpark, il sito internet che offre risorse di progettazione online e strumenti scaricabili gratuitamente, a cui si sono aggiunti negli anni successivi DesignSpark PCB, un software professionale per la progettazione di PCB con funzionalità schematic-capture, DesignSpark Mechanical, un avanzato CAD di modellazione solida 3D, e infine DesignSpark Electrical, un pacchetto CAD completo pensato appositamente per la progettazione di quadri, impianti e sistemi elettrici.

Strategia di private label

Nel 2016 RS ha inoltre lanciato la propria strategia di private label introducendo il marchio globale RS Pro, che comprende oltre 40.000 prodotti industriali e componenti elettronici, caratterizzati da qualità elevata e convenienza. In aggiunta, nello stesso anno, in occasione di Electronica 2016, RS ha presentato il suo innovativo strumento per la valutazione dei rischi associati al ciclo di vita dei prodotti, l’Obsolescence Manager, disponibile gratuitamente per tutti i propri clienti.