IFS-10 è la serie di moduli presentata da Lika di safety controller per encoder e sensori. I moduli IFS-10 sono progettati per l'integrazione in sistemi di protezione volti alla riduzione dei rischi, e operano mediante l'analisi dei valori di velocità, arresto e direzione forniti dal sistema di misura e la loro comparazione con parametri limite impostati. Sono in grado di utilizzare sia un unico dispositivo certificato che due dispositivi non certificati collegati in ridondanza.
Safety controller che permette il controllo di velocità, arresto e direzione
Questi safety controller sono certificati SIL3/PLe e SIL2/PLd, e collegano in ingresso e in ridondanza encoder incrementali Seno-Coseno, TTL/RS-422 e HTL/PNP. Permettono il controllo di velocità, arresto e direzione di movimento per sistemi che richiedono un livello di sicurezza funzionale (Safety Integrity Level secondo IEC 61508) fino a SIL3 e un livello di performance (Performance Level secondo EN ISO 13849) fino a PLe. Implementano, inoltre, le funzioni di sicurezza SS1, SS2, SOS, SLS, SDI, SSM, SLI, SBC, STO e SMS secondo la norma EN61800-5-2.
Safety controller con software per set up funzioni e parametrizzazione di ingressi e uscite
IFS-10 prevede un'uscita analogica 4-20mA a 14 bit, due uscite relè 5-36Vdc e fino a quattro uscite di controllo HTL, tutte “safe”, oltre a uscite splitter SinCos o RS-422 “safe” per un ulteriore controller. Un software gratuito permette il set up delle funzioni e la parametrizzazione di ingressi e uscite; ma è possibile utilizzare anche la tastiera rimovibile opzionale IFS-10-PM.
Safety controller integrabili in moderni sistemi e in vecchi impianti
I safety controller IFS-10 si prestano sia all'integrazione in moderni sistemi di sicurezza certificati che all'utilizzo nell'ammodernamento di vecchi impianti e per esempio in automazioni di macchine sceniche, piattaforme girevoli, gru, sollevatori, macchine operatrici, turbine eoliche, trasportatori, robot industriali, manipolatori.