Negli ultimi anni SKF ha migliorato costantemente gli standard qualitativi dei cuscinetti orientabili a rulli. Un esempio è l’esecuzione Upgrade Explorer WR (Wear Resistant), che oggi rappresenta il top di gamma e si è fatta strada nel panorama di cuscinetti che vengono impiegati nel pulp & paper. Un altro esempio sono i cuscinetti orientabili a rulli, CARB e assiali orientabili a rulli, che devono garantire affidabilità in presenza di umidità, getti d’acqua, vapore a differenti temperature.
Viene inoltre garantito al cuscinetto un meccanismo di danneggiamento sicuro con un graduale impatto sugli anelli, permettendo ai manutentori le opportune valutazioni e azioni per sostituire i cuscinetti durante le fermate programmate senza impattare sulla produzione.
Alcune applicazioni da cartiera comprendono l’utilizzo di cuscinetti per monolucidi e per cilindri di seccheria. L’utilizzo dell’esecuzione WR è diventato uno standard dove prima veniva utilizzato l’anello interno cementato.
Un esempio sono i cilindri di seccheria i quali, qualora fossero isolati dal vapore che li attraversa o qualora la temperatura del vapore fosse inferiore a 170°C, vengono generalmente equipaggiati con cuscinetti SKF orientabili a rulli e CARB in esecuzione WR.