Movicon.NExT di Progea è l’ultima generazione di SCADA, progettato sulle tecnologie più moderne, facile da usare ed economico. L’ambiente di sviluppo permette di creare qualsiasi tipo di progetto, da un semplice HMI a un progetto di supervisione che comprenda varie linee di produzione se non diversi stabilimenti. Un enorme vantaggio quindi che consiste nell’avere un unico ambiente di sviluppo per tutti i tipi di progetti.
Protocolli di comunicazione e funzioni
Movicon.NExT integra tutti i protocolli di comunicazione verso il campo, svolge le funzioni gateway e IoT, gestisce gli allarmi e tutta la sofisticata parte di registrazione dati, con modelli che lo rendono indipendente dal formato database utilizzato, sia locale che di rete che su cloud. Le ricche librerie di simboli e di oggetti permettono di creare in breve tempo pagine grafiche che possono essere visualizzate su client locali, su un qualsiasi browser (grazie all’utilizzo di HTML5) o su apposite App. La grafica vettoriale, basata sulla tecnologia WPF/XAML, permette di creare interfacce intuitive e all’avanguardia anche in 2D e 3D.
Nuova potenza e nuove funzionalità
Con la nuova release la 3.4, Progea ha voluto ulteriormente incrementare la potenza e le funzionalità della propria piattaforma software. L’Alarm Dispatcher si arricchisce di un nuovo plugin tramite il quale sarà possibile inviare le notifiche di allarme come messaggi Telegram verso chat di gruppo. Le caratteristiche distintive di Telegram sono la possibilità di stabilire conversazioni cifrate punto-punto, scambiare messaggi di testo, messaggi vocali, immagini, video e file di qualsiasi tipo. La V3.4 estende il concetto di interazione uomo-macchina grazie alla sintesi vocale e ai comandi vocali. Il nuovo comando "Text To Speech" consente di sintetizzare vocalmente una stringa di testo. In questo modo sarà possibile avvisare l'operatore in occasione di un Evento o di un Allarme. I comandi vocali, configurabili nelle proprietà di progetto, consentono di muoversi tra le pagine di progetto oppure fare lo zoom del sinottico. Sugli oggetti invece consentono di specificare un comando vocale che attiva l'esecuzione del comando associato all'oggetto. Gli oggetti supportati sono quelli che consentono l'esecuzione di comandi come ad esempio pulsanti, interruttori, selettori.