RS Components di Cinisello Balsamo (MI), marchio commerciale di Electrocomponents plc e distributore di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità di Raspberry Pi Model B+, potenziato rispetto al Model B con alcune nuove funzioni e e nuove caratteristiche.
I consumi energetici della nuova scheda sono stati notevolmente ridotti (tra il 20% e il 30% in meno) grazie all'utilizzo di un nuovo alimentatore switching, più efficiente rispetto a quello di tipo lineare utilizzato precedentemente. Inoltre, sono state espanse le linee di I/O, sostituendo lo zoccolo GPIO con uno per connettori da 40 pin, la cui piedinatura dei primi 26 contatti rimane identica a quella originaria del Model B.
Il numero delle porte USB è stato raddoppiato, passando da due a quattro, per evitare agli utilizzatori la necessità di usare hub in cascata quando si collegano più dispositivi contemporaneamente (tastiera, mouse, chiavetta Internet wireless e hard disk esterno). Inoltre, è stata migliorata la qualità del segnale audio intervenendo su alcune funzioni legate al DSP.
Altre piccole modifiche riguardano il formato della scheda, per allineare meglio i connettori posti sui lati del circuito stampato. Sono stati previsti quattro fori per il montaggio anziché due, per migliorare la stabilità delle scheda quando viene inserita all'interno di altri sistemi. Infine, per rimanere al passo con l'evoluzione tecnologica, l'interfaccia per schede SD è stata sostituita da un'interfaccia per microSD.