ISTech presenta la segatrice per linee di produzione e lavorazione tubi Power S4 AC. Progettata per l’inserimento in linee per la produzione e finitura di tubi, Power S4 AC si distingue per la grande solidità costruttiva. Le misure di lame adottate (5500 x 34 x 1,1 mm), il sistema di discesa su colonne e il potente gruppo motore permettono di ottenere risultati eccellenti anche nel taglio dei materiali più impegnativi.
Tagliare materiali con durezze molto elevate
Power S4 AC è ideale per tagliare anche materiali con durezze molto elevate come tubi API, utilizzati abitualmente nell’industria estrattiva e per le realizzazioni di condutture in ambito petrolifero. Si tratta quindi di tubi molto resistenti, generalmente realizzati in acciaio con durezza 55 sulla scala di Rockwell (HRC). A titolo esemplificativo, per tagliare un tubo API P110 in acciaio 55 HRC del diametro di 150 mm e dello spessore di 11 mm, la segatrice Power S4 AC richiede meno di 3 minuti.
Solidità costruttiva e potenza installata
La grande solidità costruttiva e i 4 kW di potenza installata assicurano tagli di qualità anche nel caso di lavorazioni impegnative, mentre le dimensioni compatte ne rendono agevole l’inserimento nelle linee di produzione dei tubi.
Vantaggi e prestazioni
Semplice da usare grazie al pannello di controllo intuitivo, il sistema di taglio Power S4 AC garantisce tagli dritti mediante un tendilama automatico che assicura sempre il corretto tensionamento del nastro e un sistema di posizionamento automatico del guidalama che evita deviazioni della lama. Power S4 AC è stato progettato per lavorare anche con lame in metallo duro, per ottenere prestazioni elevate in termini di finitura e velocità di taglio. La velocità di taglio è variabile (da 20 a 100 mt/min). La spazzola puliscilama motorizzata tiene il dente della lama sempre pulito, prolungando la vita dell’impianto.
Inserimento in una linea di taglio
La segatrice è dotata di lubrificatore minimale che deposita un sottilissimo velo d’olio direttamente sul dente della lama e di evacuatore trucioli motorizzato. La macchina è studiata per essere inserita in una linea di taglio, con la quale è perfettamente interconnessa, scambiando informazioni su posizione e stato di avanzamento del taglio. Riceve il pezzo da tagliare e l’ok a procedere dalle linee di trasporto dei tubi, il taglio inizia quando la barra è correttamente posizionata e, una volta terminato, il pezzo viene passato alla fase di lavorazione successiva.