Melexis di Tessenderlo (Belgio) ha progettato un sensore con array a infrarossi MLX90621 con una configurazione di pixel di 16 x 4, che offre un campo visivo (FoV, Field of View) di 100° x 25°, significativamente più ampio rispetto agli array IR di precedente generazione. Con una velocità di misura quattro volte maggiore, offre anche una notevole riduzione del rumore intrinseco presente. Tarato in fabbrica per funzionare su un gamma di temperature che va da -40 °C a 85 °C, il nuovo array è in grado di misurare con precisione la temperatura di un oggetto nell'intervallo da -20 °C a 300 °C. L'interfacciamento e il controllo vengono gestiti tramite l'interfaccia digitale I2C del dispositivo. La velocità è programmabile, con un framerate che va da 0,5 Hz a 64 Hz. Ciascun dispositivo offre un rapporto velocità/rumore che conveniente, mentre il rumore termico differenziale equivalente (NETD, Noise Equivalent Temperature Difference) è pari a 0,25 K alla frequenza di 16 Hz.
Il migliore campo visivo permette a un singolo MLX90621, quando utilizzato nell'abitacolo di un autoveicolo, di misurare simultaneamente i profili di temperatura del passeggero e del guidatore, se posizionato in modo opportuno sulla plancia centrale del cruscotto. Ciò implica che è possibile ottenere un controllo più efficace della climatizzazione. Negli impianti di climatizzazione degli edifici, per coprire l'intero spazio da raffreddare occorreva, nella maggior parte dei casi, montare un sensore a infrarossi su uno scanner meccanico azionato da un motore passo-passo. Grazie al più ampio campo visivo del sensore MLX90621, la scansione meccanica non è più necessaria e un unico dispositivo fisso è in grado da solo di rilevare direttamente tutta la zona interessata.
La riduzione in termini di costi, tempi di misura e complessità di sistema offerta da questo array a infrarossi apre la porta a nuove opportunità e a nuovi settori di mercato per i progettisti di climatizzatori. Il sensore MLX90621 è disponibile nel compatto contenitore metallico TO39 di forma cilindrica. Il dispositivo è disponibile con tre diverse opzioni di campo visivo: 60° x 15°, 40° x 10° e 100° x 25°. Questo tipo di sensori stanno rivoluzionando le applicazioni in un ampio spettro mercati, tra cui la sicurezza, l'autoveicolo, la domotica e l'elettronica di largo consumo. Grazie a questi dispositivi, si possono ottenere dati visivi precisi e dettagliate immagini termiche per oggetti statici e dinamici.