Il nuovo sensore di flusso SD di ifm rileva quattro importanti gas industriali, ossia elio, argon, diossido di carbonio, azoto e aria. Questo li rende la scelta ideale, ad esempio, negli impianti di riempimento e confezionamento dell’industria alimentare, nonché per i processi di saldatura, taglio o saldatura sotto gas inerte. Oltre alla portata attuale, i sensori registrano anche la temperatura, la pressione e la portata totale. I valori possono essere letti sul display a colori e sono disponibili in formato digitale tramite IO-Link.
Semplice utilizzo tramite IO-Link
IO-Link fornisce ulteriori utili funzioni che semplificano la gestione dei sensori. Nel modo simulazione, prima della messa in servizio si possono controllare le impostazioni personalizzate del display e del punto di commutazione; tramite il modo Flash, l’operatore può determinare visivamente l’esatta posizione del sensore attivato.
Assicurare la qualità, ridurre i costi
Grazie al sensore di flusso, l'operatore può tenere il consumo dei costosi gas industriali sempre sotto controllo. Le più piccole quantità vengono rilevate con la stessa affidabilità con cui vengono identificati grandi flussi. L'elevata precisione di misura contribuisce a garantire la qualità di prodotti e processi in particolare laddove è importante dosare i gas con esattezza. Mentre un consumo eccessivo fa aumentare inutilmente i costi, un apporto troppo basso influisce negativamente sulla qualità finale del prodotto.
Per un sistema completo di gestione dell'energia secondo UNI CEI EN ISO 50001
La direttiva UE UNI CEI EN ISO 50001 sull’efficienza energetica richiede alle aziende di tenere un registro della calibrazione delle apparecchiature di misura in modo da garantire la precisione e la ripetibilità dei dati misurati. La combinazione tra il nuovo misuratore di aria compressa SD e le regolari calibrazioni DAkkS fornisce la base ottimale per un sistema di gestione dell’energia affidabile.
Elevata versatilità per ridurre la varietà di sensori e i costi di stoccaggio
Indipendentemente dal sensore SD utilizzato, la massima precisione è sempre garantita. Con quattro curve caratteristiche del gas integrate, il sensore 4 in 1 offre il rilevamento del consumo di argon, diossido di carbonio, azoto e aria, oltre ad un’elevata dinamica di misura. Il sensore SDX8XX, invece, è specificamente adattato alle proprietà dell’elio. Ciò garantisce che anche questo gas industriale molto costoso venga rilevato con la massima precisione. Poiché tutti i sensori SD registrano anche la pressione, la temperatura e la portata totale del fluido, non sono più necessari sensori aggiuntivi, compresi cavi e schede di ingresso; ciò consente di ridurre anche ulteriori costi di installazione e manutenzione.