Il sensore di pressione elettronico PAC50 di SICK di Vimodrone (MI) dimostra notevole versatilità e facilità di utilizzo. Progettato per le molteplici applicazioni nei sistemi pneumatici, il PAC50 rappresenta una soluzione di qualità per il monitoraggio dei valori di aria compressa e vuoto nell'automazione di fabbrica, allo scopo di garantire la continuità del processo produttivo. Livelli di qualità eccellenti, massima affidabilità operativa e minimo scarto - oltre a costi di produzione ottimizzati - sono le caratteristiche dei processi di produzione di oggi e ciò che li rende competitivi. Una delle chiavi per il mantenimento di questi standard risiede nell'utilizzo della tecnologia innovativa dei sensori, in grado di monitorare i sistemi di produzione e di garantirne la massima affidabilità nel tempo.
Il PAC50 tipicamente svolge funzioni quali il controllo dell'alimentazione di aria compressa in una macchina o in un impianto, oppure misura la pressione disponibile agli attuatori pneumatici. Nella gestione della movimentazione automatizzata, il PAC50 è in grado di monitorare il vuoto nei sistemi robot di pick-and-place e la forza di serraggio esercitata dalle pinze pneumatiche. Questo comporta di determinare i livelli di pressione relativa - quelli compresi all'interno del campo di pressione tra -1 e 0 bar o da 0 a 10 bar. Le uscite di commutazione del PAC50 sono programmabili dall'utente come PNP, NPN o push-pull.
A seconda delle versioni, il sensore può essere dotato di due di queste uscite oltre a quella analogica, con scale di misura disponibili da 4 a 20 mA o da 0 a 10 V. I parametri di controllo prevedono una modalità di segnale particolarmente intelligente, per cui l'uscita analogica rileva automaticamente se il controllo collegato al sistema si aspetta un segnale di tensione o corrente, regolando di conseguenza l'uscita analogica del sensore. Queste caratteristiche riflettono la versatilità del PAC50: poche varianti di prodotto sono sufficienti a soddisfare ogni tipo di esigenza - con il risultato di mantenere bassi costi di magazzino.