Keyence Italia ha apportato ulteriori migliorie ai suoi già eccellenti sensori digitali a contatto della Serie GT2. Queste ultime novità offrono la possibilità di risolvere ancor più applicazioni di rilevamento e controllo dimensionale con la massima qualità e affidabilità.
Il funzionamento dei sensori della Serie GT2 si basa sull'esclusivo sistema "Scale Shot II", il principio di rilevamento brevettato da Keyence completamente esente da errori di inseguimento, anche durante spostamenti ad elevata velocità. Questo sistema ha dotato la Serie GT2 della massima precisione della sua classe.
Grazie all'adozione di innovativi dispositivi per trasmettitore, ricevitore e CPU, il sistema "Scale Shot II" è contenuto in un corpo sottile, con diametro di soli ø8 mm. La testina sensore assicura precisione elevata e grande facilità di installazione, grazie anche alle apposite staffe fornite da Keyence.
Inoltre, sono ora disponibili nuove testine sensore di dimensioni ulteriormente ridotte, ideali per installazioni "salvaspazio"; anch'esse, come tutte le testine della Serie GT2, sono conformi alle normative Nema Type 13 e IP 67G, che ne consentono l'installazione in ambienti con presenza di oli e spruzzi d'acqua.
L'adozione di nuovi cuscinetti lineari a sfere a lunga durata all'interno del mandrino ha permesso di raggiungere una vita utile pari a 200 milioni di rilevamenti, con una notevole riduzione dei costi di manutenzione e degli interventi di sostituzione.
Un'ulteriore novità introdotta da Keyence è la possibilità di collegare i sensori GT2 direttamente ad un PC utilizzando una connessione USB.
Sul PC sarà inoltre possibile utilizzare il nuovo Software "GT-Monitor 2", che renderà ancora più semplice l'installazione e la configurazione dei sensori; operazioni intuitive consentiranno anche ad utenti alle prime armi di configurare correttamente le impostazioni e di sfruttare al meglio le numerose funzioni di questo software come ed esempio funzioni di calcolo e funzioni di visualizzazione grafica.