La misura della corrente elettrica in un conduttore è un'operazione critica per il buon funzionamento di molti sistemi. Le classiche tecniche di misura impiegano resistori in derivazione (shunt), trasformatori di corrente e sensori di campi magnetici. Spesso, nella misura di correnti continue, la scelta ricade su sensori ad effetto Hall. Tuttavia, il nuovo chip MLX91209CA di Melexis (Belgio) può essere utilizzato in tutti i casi in cui occorre rilevare una corrente. Questo circuito integrato lineare ad effetto Hall, versatile e veloce, con una fascia di sensibilità programmabile da 5 a 150 mV/mT, è adatto per la misura di correnti continue e alternate fino a 200 kHz.
L'ottima stabilità termica e temporale del dispositivo MLX91209CA offre ai progettisti la possibilità di impostare liberamente i parametri più critici e fa sì che un unico componente possa essere impiegato in un'ampia varietà di applicazioni di rilevamento della corrente. Parametri come sensibilità e offset vengono memorizzati in una memoria EEPROM interna. La taratura viene effettuata utilizzando il consolidato protocollo proprietario PTC (Programming Through Connector) di Melexis, che permette di modulare la tensione di alimentazione e non richiede alcun piedino supplementare dedicato per la programmazione, ottimizzando l'efficienza dei flussi di produzione.
Un'uscita analogica lineare permette l'utilizzo del sensore in applicazioni in cui si richiede una risposta molto rapida dell'ordine dei 3 µs. Per personalizzare al meglio la taratura è preferibile operare in situ, dopo aver posizionato il sensore in maniera opportuna rispetto al conduttore di corrente e al nucleo ferromagnetico: in questo modo è possibile regolare correttamente la sensibilità del sensore. La precisione tipica di un sensore di corrente basato sul dispositivo MLX91209 è migliore del ±0,5% a temperatura ambiente e del ±2% sull'intero range termico (da -40 °C a 125 °C), adottando una taratura alla fine del processo produttivo con il sensore montato sul circuito. Il dispositivo è fornito in un contenitore SIP a 4 piedini privo di piombo e conforme alla direttiva RoHS.