Con il sensore TMR (sensore magnetico ad effetto tunnel), la tecnologia di misura magnetica sviluppata in NTN-SNR segna un nuovo passo avanti nel mondo della meccatronica.
Alcune delle prospettive offerte: sensori di velocità e di posizione con notevole risparmio energetico rispetto alle soluzioni attuali, più facili da installare, maggiore resistenza termica, minore sensibilità alle interferenze e costo di gestione inferiore.Il sensore TMR apre vasti campi d'innovazione nell'ambito del cuscinetto "intelligente" e le applicazioni immaginabili superano di gran lunga la sola strumentazione del cuscinetto.
Numerosi progetti sono avviati in settori quali le macchine utensili, i mezzi pesanti e la costruzione automobile (sviluppo di veicoli elettrici).
Sono stati costruiti vari sensori per la misurazione della velocità e del posizionamento di cuscinetti a sfera attraverso la rilevazione di magneti multipolari disposti nella tenuta stagna del cuscinetto (tipo sistema ASB), conferma dei vantaggi dei sensori per un gran numero di applicazioni industriali.