ROHM lancia un nuovo sensore ottico per il monitoraggio della frequenza cardiaca, ottimizzato per dispositivi indossabili come braccialetti smartband e smartwatch. Il BH1790GLC, basato su una tecnologia proprietaria per circuiti analogici, rileva i segnali provenienti dal polso con la massima precisione, anche in presenza di bassa luminosità dei LED, con conseguente riduzione dei livelli di consumo.
Livelli di consumo bassissimi
ROHM combina una notevole esperienza in materia di sviluppo di sensori ottici con un’originale tecnologia per circuiti analogici per migliorare la sensibilità, consentendo di rilevare gli impulsi provenienti dal polso con la massima precisione anche in presenza di bassa luminosità dei LED. In questo modo si ottiene una riduzione del consumo del 74% circa, il valore più basso della categoria, e un aumento della durata delle batterie dei dispositivi indossabili.
Precisione di rilevamento
Per la misurazione delle pulsazioni sono utilizzati un fotodiodo accoppiato alla lunghezza d’onda della luce verde e una struttura che integra filtri per il verde e gli infrarossi nel blocco ricevitore. Elevati livelli di precisione e una riduzione della sensibilità agli infrarossi 10 volte maggiore rispetto consentono un rilevamento costante della frequenza cardiaca anche in presenza di interferenze quali la luce del sole o attività molto intense.
Riduzione del 30% dell’area di montaggio e del tempo di sviluppo
Il BH1790GLC è in grado di rilevare segnali di impulso di elevata qualità usando LED a bassa luminosità e bassa tensione diretta, rendendo superflui i circuiti DC/DC di alimentazione dei LED. Si ottiene in questo modo una riduzione del 30% dell’area di montaggio e, di conseguenza, dello sforzo di progettazione.
Applicazioni
● Braccialetti smartband, smartwatch e altri dispositivi ‘indossabili’
● Smartphone
● Dispositivi che effettuano la misurazione delle pulsazioni.