RVmagnetics è una società di ricerca e sviluppo slovacca con un unico e forte team guidato dal Prof. Rastislav Varga. Il Sig. Varga ha più di 25 anni di esperienza nella ricerca di base e applicata su sostanze magnetiche in ambito accademico. È una persona di fama mondiale nel campo del magnetismo e delle sostanze magnetiche con una grande specializzazione nei microirei magnetici. La sua importanza mondiale è evidenziata anche dal fatto che è un membro del consiglio della European Magnetic Society e un membro della European Physical Society. Inoltre è regolarmente invitato alle più importanti conferenze nel campo del magnetismo (25+ interventi su invito a convegni internazionali).
RVmagnetics come azienda tecnologica è riuscita essenzialmente a superare le carenze di altre soluzioni di sensori in vari settori (ingegneria civile, motori elettrici, energia, materiali compositi, ecc.) ed è favorita dai clienti, in quanto prima non avevano modo di raccogliere i dati fisici di cui avevano bisogno, con la precisione di cui avevano bisogno.
MicroWire: misurazioni e produzione
RVmagnetics fa questo con il sensore MicroWire, sottile come un capello umano e in grado di fornire misurazioni simultanee di temperatura, pressione, tensione, torsione, posizione, corrente elettrica e campo magnetico. È importante ricordare che le misurazioni possono essere raccolte senza contatto, in tempo reale. Anche la produzione di questi MicroWire su scala industriale non è un problema per RVmagnetics poiché l'azienda può produrre 100.000 microWires in dieci minuti.
Settore dei motori elettrici
Uno dei settori in cui l'azienda è attivamente integrata attualmente è il settore dei motori elettrici. RVmagnetics può sviluppare un sistema di rilevamento che fornisce misurazioni in tempo reale da diverse parti di motori elettrici, creando così opportunità di manutenzione predittiva e monitoraggio della salute strutturale con estrema precisione.
Perché optare per un motore elettrico intelligente:
- le soluzioni attuali sono costose
- potenziale limitato nella massimizzazione dell'efficienza a causa del limite di temperatura di Curie
- nessuna possibilità globale di rilevare la temperatura dall'interno del motore elettrico
- il consumo di energia è troppo alto
- la manutenzione predittiva non è stata raggiunta.
Misure MicroWire relative ai motori:
- Temperatura
- Vibrazione
- Trazione
- Velocità di rotazione
- Posizione del rotore rispetto allo statore.
Benefici significativi:
- misure in tempo reale
- aumenta l'efficienza e l'efficacia massimizzando il potenziale dei limiti fisici
- riduce il consumo di energia
- misura temperatura, posizione, RPM con un'unica interfaccia di comunicazione
- rileva i guasti all'interno del motore e aiuta a ottimizzare la manutenzione predittiva
- non necessita di modifiche al design industriale
- semplice soluzione plug & play
- previene i burnout del motore
- eco-compatibile
Questi vantaggi dei sensori MicroWire sono applicabili anche ad altri settori, in particolare per creare batterie ricaricabili sicure e intelligenti, materiali compositi intelligenti e molto altro.