Smart Valve di ifm è un nuovo sensore intelligente per valvole, in grado di rilevare la posizione della valvola in modo preciso. Rileva perfino minimi cambiamenti di posizione della valvola fornendo valori relativi alle sue condizioni grazie all’interfaccia IO-Link integrata. Il nuovo sensore smart per valvole di ifm garantisce il monitoraggio costante ed affidabile di qualunque valvola.
Configurazione flessibile
Il nuovo sensore Smart Valve consente una regolazione esatta in funzione dell’applicazione, tramite software di configurazione (LR DEVICE) o pulsante teach induttivo.
È possibile impostare le posizioni finali della valvola e la dimensione del campo di commutazione. Inoltre si può selezionare un terzo punto di commutazione ad es. per valvole a tre vie o per la disattivazione della pompa in modo da evitare picchi di pressione.
Funzioni diagnostiche
Grazie all’interfaccia di comunicazione IO-Link è possibile identificare diversi stati di usura. Da un lato il sensore dispone di un monitoraggio della guarnizione indicante un cambiamento della posizione chiusa che può per esempio far riferimento a un deposito o all’usura della guarnizione. Dall’altro lato le diverse posizioni possono essere contate e il tempo necessario può essere misurato.