Per il controllo dei processi industriali con diversi fluidi e gas Omron presenta dei nuovi sensori di flusso (E8FC) e di pressione (E8PC). Grazie a una tecnologia originale, questi nuovi sensori assicurano il monitoraggio simultaneo del flusso o della pressione e della temperatura. In questo modo premettono di prevedere le anomalie di processo, che vengono indicate tramite spie colorate e letture affidabili riportate sul display in bianco e nero che gode di un'eccellente visibilità.
COMUNICAZIONE IO-LINK E INTEGRAZIONE VERTICALE
I sensori possono trasferire le informazioni sullo stato dei sistemi monitorati tramite lo standard di comunicazione COM3 IO-Link ad alta velocità e anche identificare dati e parametri di auto-diagnosi. I sensori E8FC/E8PC per il controllo, rispettivamente, del flusso e della pressione rafforzano il "concetto di integrazione verticale", che permette di trasferire i dati di processo monitorati dal livello più basso al più alto della piramide dell'automazione e di trasferire i parametri di impostazione dall'alto verso il basso a ciascun sensore.
APPLICAZIONI NEL SETTORE AUTOMOBILISTICO E ALTRI AMBITI
I nuovi sensori E8FC possono essere utilizzati nel settore automobilistico per evitare arresti improvvisi e difetti dei macchinari di molatura e saldatura dovuti ad anomalie dei liquidi di raffreddamento. Inoltre, grazie all'attento monitoraggio della pressione idraulica, i nuovi sensori E8PC possono aiutare a prevenire problemi di processo e di pressione in presse o centri di lavorazione avanzati come CNC o altri. Oltre che nel settore automobilistico, questa tecnologia può essere impiegata con successo anche in altri ambiti, quali i settori in cui è importante identificare anomalie ed errori di processo che possono compromettere in modo irreversibile non soltanto l'intero processo di produzione, ma anche il prodotto finale. I nuovi sensori E8FC/E8PC sono una soluzione efficace per prevedere e segnalare questo tipo di problemi prima che possano verificarsi.