Sensori di lucentezza

Risolvono i problemi derivanti dal rilevamento di superfici lucide

  • Sensori di lucentezza
    Sensori di lucentezza

La serie Glare Sensor di SICK è stata progettata per risolvere i problemi derivanti dal rilevamento di superfici lucide, discriminandole da altre opache o diffusive. Il sensore, infatti, riconosce e rileva oggetti e superfici in base alla loro lucentezza sfruttando la tecnologia brevettata Delta-S Technology, capace di individuare tramite emissione LED la differenza di lucentezza tra sfondi differenti. In base alla brillantezza registrata, la cui risoluzione è impostabile dall’utente, Glare Sensor è in grado di identificare e differenziare gli oggetti lungo le linee di processo. La lettura, quindi, non è legata al livello di lucentezza in GU (Gloss Unit), ma al cambio di lucentezza dato da due output digitali.

Range di scansione

Il range di scansione di Glare Sensor è pari a 50mm e impiega due ricevitori ad array ed 8 emettitori. I suoi LED rossi, trasmessi in diverse direzioni, creano un fascio luminoso di 10x13 mm. Questo accorgimento rende il sensore invulnerabile alle vibrazioni della macchina, e quindi assicura il rilevamento affidabile di eventuali cambiamenti di brillantezza tra le etichette e le confezioni, anche in presenza di oggetti traballanti lungo la linea di scansione, per una maggiore sicurezza operativa.

Configurazioni

Il sistema, che funziona a 500 Hz, può essere configurato su modalità operative statiche o dinamiche, utilizzando apprendimenti a singolo punto o multi-punto, e può essere regolato con tre diversi livelli di sensibilità. I risultati ottenuti sono trasmessi ai controllori di processo tramite due uscite digitali oppure tramite IO-Link, per una completa integrazione nel controllo macchina con configurazione assistita e diagnostica online.

Applicazioni

Grazie alle diverse versioni disponibili, la famiglia Glare Sensor si adatta perfettamente a qualsiasi esigenza applicativa in qualunque settore industriale, dal rilevamento sigilli nell’industria farmaceutica all’identificazione di pellicole trasparenti e materiali di imballo lucidi nell’industria delle bevande e di lacche nell’industria del legno, e molto altro ancora.