Sensormatic distribuisce sul mercato italiano i misuratori di flusso Equflow che, grazie alla misurazione brevettata, possono misurare un flusso in modo preciso e a bassissima portata. L’utilizzo dei misuratori di flusso riguarda in particolare il dosaggio preciso di liquidi, anche opachi, o l’aggiunta sistematica in percentuale di additivo a un flusso principale o ancora per essere avvisati quando il flusso cala sotto una portata minima.
Sensori di portata con tubo intercambiabile
I misuratori di flusso con tubo intercambiabile offrono diversi vantaggi: dalla velocità di sostituzione nelle applicazioni “monouso” all’alta resistenza ai liquidi chimici e corrosivi, dalla possibilità di sterilizzazione fino a +180°C per le versioni in PFA o fino a +140°C per le versioni in PVDF alle radiazioni gamma fino a 50 kGy.
Sensori di portata monouso
Nell'industria farmaceutica l'igiene è d’obbligo. I prodotti “monouso” offrono la massima garanzia perché vengono usati una sola volta; per questo motivo la diffusione di questi prodotti è in costante aumento. I sensori di portata monouso consentono il risparmio di tempo e di costi dato che la pulizia e la sterilizzazione non sono più necessarie.
Sensori di flusso per applicazioni igieniche
I sensori di flusso Equflow sono destinati alle applicazioni igieniche in farmaceutica, medicina e biotecnologie per essere utilizzati ad esempio nei sistemi di filtraggio, nella produzione di proteine e vaccini, sui dispositivi di dialisi, nella misurazione del sangue e nell’endoscopia. I materiali a contatto con il fluido, PVDF e PFA, soddisfano tutti i requisiti richiesti dalla US Pharmacopeia Class VI e la certificazione BSE/TSE è disponibile.
Sensori di portata con quattro diverse possibilità di sostituzione del tubo
I sensori di portata monouso sono disponibili con quattro diverse possibilità di sostituzione del tubo: sistema Click, Tubeholder, Clip o Clamp.
Oltre ai misuratori di portata con tubo intercambiabile, Equflow offre anche una vasta gamma di misuratori di portata standard adatti nei seguenti settori: trattamento dell’acqua e disinfezione, riscaldamento centrale e sanitario, controllo di pompe peristaltiche, misurazione del carburante, cleanroom e semiconduttori, OEM e personalizzazione. I dati di calibrazione possono essere programmati utilizzando uno scanner di codici a barre semplice ed efficace, questo impedisce di eseguire la procedura di calibrazione più e più volte quando viene scambiato un tubo di flusso.
Sensori di flusso con misurazione brevettata
Come funziona il metodo di misurazione brevettato?
Una clochea forza il passaggio del fluido verso il rotore: il flusso fa ruotare il rotore senza frizioni in modo proporzionale alla portata mentre un sensore a raggi infrarossi determina la velocità contando il passaggio delle micropalette del rotore. Questa impostazione permette di misurare con precisione anche la portata di fluidi opachi. La minima massa del rotore garantisce una risposta immediata alla variazione della velocità del flusso.