Maxon Motor di Rho (MI) ha introdotto una famiglia di cinque diversi servocontrollori dalle funzionalità uniformi, che si differenziano per potenza, dimensioni e tipi di connessione. Si caratterizzano per la loro natura user-friendly e una gamma straordinariamente ampia di possibili applicazioni. Questi servocontrollori compatti e potenti sono concepiti per il controllo efficiente di motori DC con spazzole e motori brushless con sensori Hall fino a circa 700 watt. La famiglia ESCON è sinonimo di prestazioni ineguagliate nel campo servocontrollori. Le caratteristiche principali sono: maggiore facilità d’uso, funzionalità, protezione e potenza.
Tutti i servocontrollori ESCON possiedono un regolatore di corrente digitale particolarmente rapido con larghissima ampiezza di banda per un controllo ottimale del motore. Inoltre dispongono di numerose funzionalità, con ingressi e uscite digitali o analogici liberamente configurabili e sono utilizzabili in diverse modalità operative. I servocontrollori ESCON possono essere comandati tramite un setpoint analogico, oppure tramite un valore fisso, oppure tramite segnale PWM con duty cycle variabile. Collegati al PC attraverso un'interfaccia USB, i servocontrollori vengono parametrizzati in modo semplice ed efficiente tramite l'interfaccia grafica “ESCON Studio”.
I servocontrollori ESCON dispongono di circuiti di protezione contro transitori di tensione e corto circuito della linea del motore. Possiedono inoltre ingressi e uscite digitali protetti e una limitazione di corrente regolabile per la protezione di motore e carico. Grazie al loro elevatissimo rendimento, i servocontrollori ESCON rappresentano la prima scelta per applicazioni mobili, altamente efficienti e ottimizzate dal punto di vista dei consumi.