Servomotore con opzioni di encoder

Migliora produttività ed efficienza in applicazioni a ciclo continuo

  • Servomotore con opzioni di encoder
    Servomotore con opzioni di encoder

Con la nuova linea di servomotori Allen-Bradley Kinetix VPC di Rockwell Automation è possibile far funzionare le macchine a velocità più elevate e a maggiore coppia, migliorando notevolmente la produttività della macchina.

Caratteristiche principali

Una ventola e delle alette di raffreddamento collocate sul motore migliorano la coppia e la potenza di uscita. Inoltre, le opzioni di encoder associate a una migliore risoluzione e accuratezza garantiscono un controllo più preciso e reattivo. Ciò è particolarmente interessante per l'industria della stampa.

Vantaggi 

Il servomotore Kinetix VPC aiuta anche a ridurre i tempi di fermo macchina in più modi. Esso utilizza cuscinetti più grandi e resistenti, migliorando il ciclo di vita del cuscinetto L10 fino al 60 per cento. Un singolo cavo opzionale per potenza e feedback aiuta a ridurre i tempi di installazione, configurazione e manutenzione rispetto ai motori con doppio cavo. Inoltre, una ventola a cambio rapido è sostituibile sul campo, e anche questo aiuta a mantenere la macchina alla massima operatività.

Valori di efficienza

La nuova linea di motore è in linea o supera i valori di efficienza IE4 e questo permette un risparmio sui costi energetici rispetto all'utilizzo di un IE3 o di un motore a basso rating. Se utilizzato con il servoazionamento Kinetix 5700, il servomotore Kinetix VPC può anche aiutare i produttori a utilizzare meno energia rispetto a soluzioni motoreazionamento a più alto consumo energetico.

Altre opzioni

Rockwell Automation ha progettato per il motore Kinetix VPC anche l’opzione con piedi integrati per montaggio a pavimento come alternativa al tradizionale metodo di montaggio su flangia, a vantaggio delle molte applicazioni dove è preferibile l’appoggio al suolo.