La nuova gamma di servosistemi della serie SmartMotor TM classe5 di Smart Automation è assolutamente quanto di più compatto il mercato possa offrire: ospita infatti nello stesso case il motore Brushless sinusoidale, il relativo driver ed il CN già nella taglia da 1,7 pollici.
Caratteristiche principali
Equipaggiati di un microprocessore a 32 bit, questi sistemi sono in grado di controllare in coppia, in velocità e posizione l’asse e nel contempo gestire un elevato numero di variabili. È infatti possibile impostare valori di coppie di serraggio intermedi e ottenere al raggiungimento del valore di coppia di serraggio finale. Molto apprezzata l’integrazione che permette di applicarli direttamente su tavole rotanti ed alimentarli con solo 4/5 fili ottimizzando il numero di contatti necessari nello slipring. La possibilità di variare senza limite i valori di coppia di serraggio rende il sistema estremamente flessibile attraverso i più comuni bus di comunicazione o RS485.
Applicazioni e settori
Per tutte le applicazioni di avvitatura che contemplino esigenze di precisione nel controllo dei valori di coppia di serraggio estremamente elevate, tali da richiedere la presenza di un torsiometro esterno, la nuova serie SmartMotor TM è oggi implementata di un ingresso analogico a 10 bit per la gestione dello stesso. La gestione dell’intero sistema può avvenire via seriale RS232/485 o in maniera autonoma scaricando i programmi direttamente sulla memoria estraibile del sistema. Grazie alle periferiche remotabili, alla quasi totale assenza di cablaggi elettrici, alla semplicità d’uso e non ultimo all’alimentazione in DC bassa tensione, questo tipo di prodotto sta suscitando un notevole interesse nel settore dell’imbottigliamento e ispezione in linea.