Servotecnica offre sia motori ironcore, sia motori ironless (slotless). Nei sistemi servoassistiti, questi ultimi garantiscono un funzionamento più fluido con un’ottima linearità di kt.
Nei motori brushless a magneti permanenti, il cogging può creare ripple di coppia e velocità. Il risultato è un profilo di moto non lineare indesiderato.
I motori slotless di Servotecnica, d’altro canto, offrono un avvolgimento auto sostenuto e sono progettati per garantire una coppia in uscita uniforme minimizzando gli effetti non lineari.
Gli avvolgimenti interagiscono con i magneti permanenti per generare forza e coppia. Il cogging di coppia viene eliminato poiché non sono più presenti le interferenze magnetiche dovute dai lamierini che sostengono l’avvolgimento. L'assenza dei lamierini permette di raggiungere velocità molto elevate pur mantenendo un buon profilo termico e una buona costante di coppia.
Assieme alla serie dei motori coreless ATOM “senza spazzole” e “con spazzole”, la famiglia dei micromotori si completa con i Flat motor e i riduttori epicicloidali serie COSMOS e una serie di Encoder che verrà esposta durante la SPS di Parma.