Il 12 giugno SICK S.p.A. parteciperà a Bologna a mcT Alimentare e mcT Visione e Tracciabilità. Le manifestazioni, organizzate da EIOM, rappresentano degli importanti momenti non solo di esposizione delle proprie soluzioni, ma soprattutto di informazione, aggiornamento e confronto attraverso seminari e workshop tecnici. La nona edizione di mcT Tecnologie per l'Alimentare, evento leader per le tecnologie food&beverage in Italia, vedrà la partecipazione di SICK con Costantino Ghigliotti, Sales Manager Factory Automation con l'intervento "Quando i sensori fanno la differenza", presentazione che avverrà insieme all'ing. Riti Francesco, Automation Department and After Sales Department Manager di Eurosicma, e il dott. Redaelli Francesco, Marketing Manager di Eurosicma.
Il seminario illustrerà le soluzioni ideate e realizzate da SICK presso Eurosicma, azienda specializzata nella produzione di macchine automatiche per il confezionamento orizzontale sia in stile flow pack che fold, che si è rivolta a SICK per risolvere alcuni problemi legati alla rilevazione di prodotti non omogenei, all'identificazione delle confezioni, alla rilevazione ed identificazione dei prodotti non conformi allo standard qualitativo imposto. Per far fronte alle esigenze di Eurosicma SICK ha implementato il sensore fotoelettrico di prossimità WTF12, il lettore di immagini anziché di tacche ML20 Markeless e IVC 3D per il controllo dimensionale e di conformità dell'allineamento dei ranghi in ambienti caratterizzati dalla presenza di briciole. Alle 14:30 l'ing. Marco Catizone, Product Manager Identification & Vision di SICK terrà un workshop all'interno di mcT Tracciabilità & Visione, mostra convegno dedicata alle tecnologie e soluzioni di visione e identificazione per le esigenze di tracciabilità e logistica del settore industriale.
Il seminario, dal titolo "SICK IDPro: Piattaforma comune per l'identificazione automatica 1D, 2D e RFID", si terrà nella Sala Lambertini e illustrerà le potenzialità della piattaforma SICK IDpro, capace di utilizzare 3 diverse tecnologie di identificazione automatica (laser scanner, telecamera e RFID) e di leggere simultaneamente codici 1D, 2D e RFID riportandone poi le informazioni in un'unica interfaccia grafica. I vantaggi sono subito evidenti: massimizzazione del tempo, riduzione dei costi di manutenzione, oltre a una semplice installazione e scarso ingombro.
Verranno inoltre illustrati Lector® 650, il lettore di codici a barre 1D e 2D compatto ed estremamente affidabile per letture di codici con velocità di movimento fino a 6m/s, e distanze di lettura comprese tra 40 e 1500mm, e RFU620, un'innovativa soluzione UHF per la lettura/scrittura in range di lavori medi (fino a 1m) e spazi di installazione particolarmente ristretti. Le numerose funzioni di filtraggio dati e l'ampia varietà di connessioni consentono di ottenere soluzioni di identificazione molto versatili.