Sicurezza degli impianti

Watts lancia una soluzione per le centrali termiche

  • La soluzione lavora nel circuito di mandata
    La soluzione lavora nel circuito di mandata
  • Il prodotto evita il raggiungimento della temperatura di ebollizione
    Il prodotto evita il raggiungimento della temperatura di ebollizione

La valvola di intercettazione combustibile serie VIC/A della presentata da Watts è progettata per la sicurezza e l’efficienza di una centrale termica.

Circuito di mandata

Le valvole Watts sono montate sulla tubazione di alimentazione del bruciatore e con il bulbo immerso nel circuito di mandata del riscaldamento, allo scopo di intercettare e interrompere l’afflusso del combustibile ed evitare il raggiungimento della temperatura di ebollizione nel circuito di mandata.

Chiusura automatica

In caso di guasto dell’elemento sensibile o di rottura del capillare, le VIC/A si chiudono automaticamente bloccando l’afflusso del combustibile per preservare l’impianto. Inoltre, possono essere riarmate manualmente dal personale abilitato solo dopo aver verificato la causa del blocco ed aver riportato ai valori prestabiliti tutti i parametri di funzionamento dell’impianto.

Elemento sensibile

Ogni valvola è costituita da due parti: il corpo in alluminio nel quale scorre il combustibile ed il dispositivo di comando dotato di un elemento sensibile. In condizioni di funzionamento normale l’otturatore della valvola è in posizione aperta; non appena la temperatura del liquido contenuto nell’elemento sensibile raggiunge i livelli di taratura, l’otturatore si chiude immediatamente garantendo così la sicurezza dell’impianto.

Omologazione

Grazie ai ridotti valori di perdita di carico e all’elevata resistenza a condizioni di lavoro anche estreme, le valvole Watts sono una soluzione idonea per le centrali termiche. Le valvole di intercettazione combustibile Watts sono qualificate e tarate INAIL e omologate ATEX 2014/34/UE - Conforme Direttiva: PED 2014/68/UE.