Nel corso di SPS è stato possibile assistere alla DEMO di un’isola di lavoro, costituita da un robot realizzato da CASARINI ROBOTICA e da una piattaforma per la raccolta delle informazioni di processo, firmata Rold. L’installazione ha visto protagonista ETHERLINE® Guard di LAPP, con il compito di monitorare, in tempo reale, lo stato di efficienza del cavo di rete collegato al robot e quindi sottoposto a elevati stress meccanici in flesso-torsione. Grazie al protocollo MQTT, che garantisce una semplice integrazione di ETHERLINE® Guard con sistemi di supervisione, i dati relativi all’usura del cavo saranno visibili in una sezione dedicata della piattaforma SmartFab di Rold e, unitamente a ulteriori parametri di produzione, concorreranno alla definizione della Overall Equipment Effectiveness (OEE).
Pressacavi senza piombo
Dopo il lancio sul mercato dei primi pressacavi SKINTOP® in versione LF (Lead-Free), in anticipo rispetto a quanto previsto dalla normativa europea (RoHS/REACH), LAPP amplia il portfolio di soluzioni prive di piombo con la gamma di accessori SKINDICHT® LF, che comprende tappi, riduttori e maggioratori. Degno di nota anche l’ultimo arrivato della famiglia per Industrial Communication basata su tecnologia Ethernet: si tratta del cavo altamente flessibile ETHERLINE® Cat. 6A FD FC, per applicazioni in catene portacavi, caratterizzato dal design “Fast Connect”, che permette un rapido e semplice collegamento a connettori RJ45.
Cablaggio industriale soluzioni
Tra i prodotti presentati spicca la gamma di accessori SKINDICHT® LF, che arricchisce il portfolio di soluzioni LAPP prive di piombo. In tal senso, LAPP è già pioniere nell’offrire agli utenti alternative di prodotto sostenibili e orientate al futuro, grazie al lancio sul mercato dei primi pressacavi SKINTOP® in ottone nichelato in versione LF (Lead-Free), in anticipo rispetto a quanto previsto dalla normativa europea (RoHS/REACH).
In dettaglio, accanto ai modelli SKINTOP® lead-free, la gamma SKINDICHT® senza piombo comprende tappi, riduttori e maggiorazioni, che conservano le prestazioni delle precedenti versioni. L’adattatore SKINDICHT® MA-PG/M, per esempio, consente un semplice utilizzo di accessori PG in filetti metrici e resiste a temperature fino a +200°C. Per la chiusura di fori prefilettati, sono disponibili i tappi di chiusura SKINDICHT® BL-M (fino a +200°C) e SKINDICHT® BL-M hex (fino a +100°C). In questo caso, l’O-ring montato garantisce una chiusura a tenuta stagna del foro e quindi un grado di protezione più elevato (IP 68). Entrambi sono in grado di resistere ad elevate sollecitazioni chimiche e meccaniche e assicurano un facile montaggio con cacciavite a intaglio o chiave inglese. Inoltre, il riduttore SKINDICHT® MR-M e la maggiorazione SKINDICHT® ME-M, correggono la differenza di grandezza tra la filettatura del pressacavo e la filettatura di alloggiamento, in funzione delle specifiche esigenze.
Infine, nelle applicazioni in cui i requisiti EMC sono estremamente importanti, LAPP offre il controdado SKINDICHT® SM-PE-M, che assicura un contatto ottimale della custodia, per la protezione contro le interferenze elettromagnetiche e per il collegamento equipotenziale.
Efficienza delle reti Ethernet
SPS è stata l’occasione per approfondire con gli esperti LAPP anche il servizio di Network Check Up. La crescente diffusione di infrastrutture di rete basate su Industrial Ethernet, infatti, ha generato sfide sia per quanto riguarda la configurazione, che la gestione. In tal senso, vi sono diversi fattori che possono influire sulla rete, quali l’utilizzo di prodotti non conformi ad uso industriale, un errato o mancante collegamento equipotenziale, interferenze elettromagnetiche legate a servomotori, ecc. Nasce, dunque, l’esigenza di avvalersi di specialisti per effettuare un’attenta verifica della stabilità e della potenzialità della rete, in termini di interconnesione dei dispositivi.
LAPP propone un servizio premium per l’analisi on site e il collaudo di reti Industrial Ethernet. Grazie alla competenza ed esperienza sul campo, gli IC Expert (Industrial Communication Expert) di LAPP, accreditati anche Profinet Certified Engineers, sono in grado di restituire agli utenti un’overview completa di tutta la rete utile, per esempio, per identificare le possibilità di integrazione di una o più macchine. In dettaglio, mediante l’utilizzo di software e hardware dedicati, procedono alla mappatura di tutti i nodi presenti e alla lettura della topologia, al fine di verificare la conformità alle linee guida PROFINET o Ethernet/IP, ispezionare la connettività fisica (EMC, adeguatezza dei componenti all’applicazione, utilizzo della connettività, stress meccanici, ecc.) e rilevare eventuali conflitti hardware o firmware tra dispositivi identici. Il check up include, altresì, l’analisi del traffico dati, e delle relative informazioni diagnostiche, al fine di generare un report completo sullo stato di efficienza, che include: carico e profondità di rete, errori, pacchetti persi e jitter.
Health check
Nello specifico, la verifica dello stato di salute della rete si articola, generalmente, in due attività complementari, al fine di identificare i punti deboli e suggerire possibili soluzioni. Il primo step consiste nell’ispezione della macchina, volta a controllare tutti i componenti passivi della rete. In questa fase, i LAPP IC Expert si avvalgono della Checklist EMC, appositamente sviluppata da LAPP per verificare il potenziale rischio di disturbi da interferenze elettromagnetiche, in combinazione con le misurazioni della corrente di schermo sui cavi dati. Successivamente, si procede all’analisi del traffico dati sulla rete, con l’ausilio di specifici dispositivi, in modalità “ispettore”, in funzione dei protocolli della macchina (Ethernet/IP, EtherCat ecc). Gli strumenti eseguono le seguenti procedure, attive e passive:
- Una scansione dell’intera rete, allo scopo di individuare i dispositivi (con indirizzo IP, nome, versione HW e SW), la topologia e le informazioni diagnostiche.
- Una fase di ascolto, della durata di almeno 1 ora per campionare un numero sufficiente di dati, utile a valutare in modo affidabile la stabilità della trasmissione dati in realtime (jitter, carico di rete, rapporto tra pacchetti unicast e multicast, ecc.).
Test di Collaudo
Inoltre, per gli standard PROFINET ed Ethernet/IP, LAPP offre la possibilità di eseguire il collaudo della rete. La procedura ha l’obiettivo, grazie ad una combinazione di passaggi automatici e manuali, di verificarne la conformità ai criteri definiti dal protocollo industriale adottato. Al termine dell’intervento, i LAPP IC Expert rilasciano ai Clienti la mappatura e l’analisi completa dei dati diagnostici, unitamente ad una documentazione dettagliata sulle operazioni di collaudo, che include: dati sulla comunicazione e configurazione di rete, informazioni di diagnostica della stessa e dei dispositivi.
L'esperto in fiera
LAPP ha rinnovato altresì il format di successo “L’esperto in Fiera”, iniziativa dedicata agli utenti che desiderano approfondire specifiche tematiche, attraverso sessioni one-to-one con esponenti di spicco. Previa registrazione gratuita è stato possibile riservare uno slot con Micaela Caserza Magro, Docente delll’Università di Genova e Direttore Tecnico del GFCC e Silvio Iannone, Senior Project Engineer UL International, a completa disposizione per rispondere a tutti i quesiti, rispettivamente, su:
- “Sicurezza delle reti industriali secondo lo standard IEC 62443: analisi del rischio e valutazione del security level di macchina/impianto”.
- “Panorama normativo Nord Americano, regole per la scelta e il corretto utilizzo dei prodotti LAPP nelle macchine” (UL 508A - NFPA79 - UL 2011).
Industria meccatronica e robotizzata
Infine, l’intervento di Gaetano Grasso dal titolo “Corrente Continua, attorno a noi e nell’industria – il cambiamento è già realtà”, nell’ambito del Convegno Scientifico “Precisa, veloce, interattiva: come sarà la fabbrica meccatronica e robotizzata” ha mostrato come la tecnologia DC cambierà radicalmente la produzione industriale e l’approvvigionamento energetico in città e distretti, offrendo notevoli benefici, sia a livello economico, attraverso la riduzione delle perdite di conversione, che in termini di impatto sul contesto ambientale e sociale. Sono state evidenziate, al contempo, le sfide che la DC pone per i componenti, sottolineando la necessità di investire in R&S a favore di una standardizzazione. In questo LAPP è già precursore di un’offerta a catalogo di prodotti ad hoc, che sarà ulteriormente estesa con l’introduzione del cavo ÖLFLEX® DC GRID 100, ideale per la realizzazione di reti in CC in stabilimenti a basso voltaggio per l’uso, ad esempio, in sistemi di controllo, motori e convertitori di frequenza.