Siemens partecipa come Main Partner della quattordicesima edizione della Mostra-Convegno Telecontrollo, in programma il 29 e 30 settembre a Milano, presso l'HangarBicocca. Il Convegno, organizzato dal Gruppo Telecontrollo, Automazione e Supervisione delle Reti di ANIE Automazione, in collaborazione con Messe Frankfurt, e dedicato a "Telecontrollo made in Italy: a step forward for a better life. Soluzioni sostenibili per la smart community", si focalizzerà quest'anno sull'uso efficiente e sostenibile delle risorse, sicurezza delle informazioni, ottimizzazione delle prestazioni e dei servizi, innovazione tecnologica.
Anche quest'anno quindi, Siemens Italia conferma la sua partecipazione al Forum Telecontrollo, quale riferimento importante per gli addetti del settore, e quale momento d'incontro che ha saputo, negli anni, creare cultura e linguaggio comune nello sviluppo di questa tecnologia, e che ne ha costantemente monitorato lo stato dell'arte. Oggi attorno al "Telecontrollo" si stanno costruendo "basi dati" e applicazioni irrinunciabili in termini di strumenti per la competitività sostenibile. In quest'ottica Siemens, quale leader tecnologico mondiale, ritiene il confronto culturale tecnico/scientifico fondamentale per l'evoluzione dei propri prodotti, sistemi, soluzioni e servizi e il Forum Telecontrollo rappresenta l'agorà di riferimento in cui convergono domanda e offerta.
In questa occasione Siemens, con le Divisioni Process Industries and Drives ed Energy Management, ha modo di presentare le proprie applicazioni e i servizi innovativi, attraverso cinque progetti nell'ambito della trasmissione, della distribuzione elettrica e dell'industria. In ognuno dei progetti applicativi presentati sono state utilizzate tecnologie innovative e rivoluzionarie nel campo dei processi energetici tradizionali: si pensi all'Energy Management System (EMS) utilizzato per la gestione della Smart Grid di EXPO 2015 che implementa i paradigmi Internet of Things (IoT) e Cloud Computing oppure al Distribution Management System (DMS) della città di Roma che implementa una piattaforma di calcoli elettrici on-line, o ai sistemi di automazione di stazione (SAS) per l'integrazione degli impianti alimentati da fonte rinnovabile, nella gestione dell'impianto elettrico. In ambito industriale infine verrà presentato in questa occasione, insieme a Fores Engineering, una soluzione di controllo di processo PCS 7 con telecontrollo integrato, realizzato presso un impianto Oil&Gas, con l'utilizzo del protocollo DNP3 tramite Ponte Radio; verrà inoltre presentato un progetto di gestione aziendale integrata delle performance, dei key performance indicator (kpi) e dei consumi energetici di uno stabilimento farmaceutico - inclusa la centrale a biomasse - i consumi generali e delle singole macchine, i flussi idrici e di processo che hanno permesso risparmi considerevoli grazie ad un complesso sistema di gestione e monitoraggio dei consumi "power manager" Siemens.
Il Forum rappresenta infine un'occasione per i visitatori di confrontarsi con gli esperti Siemens che, in qualità di fornitore di sistemi e componenti per il Telecontrollo ha, in questo modo, l'occasione di dimostrare, ancora una volta, come con le tecnologie dell'automazione, e il Telecontrollo in particolare, si possano raggiungere importanti risultati in termini di qualità, efficienza e innovazione, che costituiscono poi degli elementi chiave nella realizzazione delle Smart City.