La sicurezza elettrica è un requisito indispensabile nell’assemblaggio industriale, in qualsiasi settore. In particolar modo, per l’industria elettrica ed elettronica un’area di lavoro libera da cariche elettrostatiche è una necessità naturale poiché quest’ultime rappresentano un serio pericolo per la salute delle persone e per il funzionamento di dispositivi elettronici. Con la nuova serie SMT di Sumake, Dalmar introduce al MECSPE di Parma il sistema di avvitatura elettronico per l’industria elettronica.
Modelli e applicazioni
La serie SMT si compone della centralina SMT-C1 e tre modelli di avvitatori elettronici DC brushless con trasduttore di coppia, con coppia fino a 7 Nm. La centralina dotata di display digitale a 4 digit e 7 segmenti per la lettura della coppia permette all’operatore di programmare e tenere sotto controllo i processi di avvitatura, impostare diversi parametri di serraggio e trasferire i dati.
Gli avvitatori elettrici SMT, grazie al motore brushless senza spazzole e all’immunità elettrostatica ESD, sono ideali per l’impiego nell’industria elettrotecnica ed elettronica e ove richiesta l’assenza di polvere. È noto che la polvere di grafite prodotta dal consumo delle spazzole nei motori tradizionali deteriora la funzionalità dell’elettronica.
Programmazione semplice e conteggio viti
L'operatore può configurare e operare facilmente dal pannello o dal PC e per impedire regolazioni non autorizzate le impostazioni possono essere bloccate utilizzando una password. La scheda SD integrata nella centralina permette di esportare facilmente i dati di processo come data, esito dell’avvitatura, valori di coppia e giri senza connessione internet o moduli esterni aggiuntivi. Inoltre, la selezione dei Job tramite lettore di codice a barre e il contatore viti semplificano il lavoro dell’operatore, riducono gli errori, e garantiscono la tracciabilità del dato.