maxon motor presenta il primo encoder ENX EASY sterilizzabile. Disponibile nelle versioni incrementale (1.024 impulsi) e assoluto (4.096 step), è concepito per 1000 cicli in autoclave.
Sistema di posizionamento completamente sterilizzabile
ENX EASY può essere combinato da subito con i motori BLDC e i riduttori epicicloidali adeguati. Invariato nella lunghezza, l'encoder si integra negli azionamenti senza spazzole ECX 13 e ECX 16 SPEED (fino a 120.000 min-1 e 104 W). Combinati con i riduttori GPX 13 e GPX 16 SPEED (coppia max. continuativa 0,2 Nm), i clienti hanno così a propria disposizione un sistema di posizionamento completamente sterilizzabile che apre possibilità mai sperimentate nell'ingegneria medicale. Il design compatto e robusto è ideale per gli strumenti ad alta potenza.
Elevato numero di impulsi
Ma lo specialista svizzero di azionamenti ha sviluppato anche un'altra innovazione in ambito di encoder: l'ENX RIO. Si tratta di un encoder ad alta risoluzione con 65.500 impulsi/giro e un diametro di soli 16 millimetri.
Dimensioni ridottissime
Novità anche nel campo dei motori DC di ridottissime dimensioni: a completare la famiglia X drives di maxon arrivano ora gli azionamenti DCX 6 e DCX 8 (6 e 8 millimetri di diametro). Per toccare con mano i nuovi prodotti maxon, basta andare alla fiera SPS IPC Drives a Parma dal 23 al 25 maggio: padiglione 5, stand D016.