RS Components di Cinisello Balsamo (MI) ha annunciato la disponibilità di un'ampia gamma di prodotti basati sulla nuova tecnologia di cablaggio Ha-VIS preLink® sviluppata da HARTING, uno dei principali produttori mondiali di sistemi di connessione ad elevate prestazioni. L'innovativo sistema di cablaggio garantisce terminazioni affidabili e una notevole diminuzione dei tempi necessari per l'installazione, con la possibilità di rivoluzionare l'installazione di cavi e realizzare reti industriali, cablaggi di edifici e altre applicazioni di controllo e automazione delle macchine.
Compatibile con vari profili di comunicazione, compresi tutti quelli definiti per l'utilizzo di Ethernet in ambito industriale e quelli a 8 conduttori per supportare Gigabit Ethernet, il sistema di connessione modulare HARTING Ha-VIS preLink utilizza una tecnica di terminazione rapida che permette sia di preassemblare autonomamente i cavi, sia di acquistarli già pronti all'uso per collegarli rapidamente sul campo in modo estremamente semplice.
Dando la possibilità di completare la maggior parte del lavoro preparatorio in anticipo, le attività di installazione diventano più rapide, più efficienti ed economicamente più convenienti. Pertanto, il sistema di connessione ha tutte le potenzialità per ridurre le problematiche di equipaggiamento, formazione e collaudo legate all'installazione d'impianti e macchine, rendendolo un'alternativa molto interessante all'utilizzo dei metodi tradizionali di terminazione dei cavi. Estremamente versatile e adattabile a varie esigenze, il sistema è basato sulla semplicità di un blocco di terminazione nel quale i cavi vengono inseriti singolarmente. Il blocco di terminazione si connette poi in modo stabile a uno dei sette diversi profili di accoppiamento disponibili, che comprendono: RJ45, PushPull RJ45, M12 D-coded, M12 X-coded, RJ45 HARTING Industrial Form Factor, RJ45 Keystone e una prolunga preLink per estendere la lunghezza del collegamento.
La procedura di cablaggio è molto semplice e veloce, in quanto i conduttori vengono inseriti nel blocco di terminazione preLink in base al loro colore: la terminazione dei cavi e la loro rifilatura avvengono in una operazione. Quando viene inserito all'interno del connettore, il cavo di terminazione assemblato diventa parte integrante della stessa unità e non presenta un'interfaccia separata. Una volta inseriti nella custodia del connettore, i blocchi di terminazione preLink sono immuni alle vibrazioni e rimangono protetti dall'ambiente esterno.
Il sistema di connessione si rivela particolarmente adatto per effettuare installazioni in spazi angusti o cassette di derivazione mentre i vari segmenti di cavi preassemblati possono essere rapidamente ricollocati durante le attività di manutenzione o aggiornamento dei sistemi. Il sistema di connessione HARTING Ha-VIS preLink, che comprende più di 24 diversi prodotti, si prevede avrà grande diffusione in numerosi settori applicativi, tra cui automazione e controllo industriale, telecomunicazioni e ferroviario, ed è ora disponibile in pronta consegna da RS Components.