Yamaichi Electronics ha lanciato un nuovo connettore FPC con pitch 0,5 mm per la trasmissione ad alta velocità, adatto a svariati mercati tra cui quello industriale, automobilistico e del data networking. Tra le caratteristiche principali, la capacità di trasmissione fino a 20 Gbps, il design molto compatto e la funzione di aggancio diretto per l’FPC.
Primo vantaggio
Il primo vantaggio è la capacità ad alta velocità. Utilizzando l’FPC denominato YFLEX®, il sistema è in grado di trasmettere fino a 20 Gbps. Con FPC standard, il connettore può trasmettere solo fino a 10 Gbps. A seconda delle esigenze del cliente, la connessione interna può essere fornita come un unico pacchetto completo composto da cavo e connettore. L’impedenza è pari a 100 ohm. Questo rappresenta quindi un valore aggiunto per l’uso in ambienti ad alta frequenza quali LVDS, TMDS, V-by-One HS o link FDP. Una volta che l’attuale massima velocità è raggiunta, questo connettore può inviare segnali conformi alla specifica IEE 802.3bj a 28 Gbps per canale richiesti nel mercato del data networking. Yamaichi Electronics sta ora lavorando per raggiungere i 56 Gbps standardizzati con CEI-56G-VSR & MR per la prossima generazione di prodotti.
Secondo vantaggio
In secondo luogo, questo connettore è uno dei più piccoli sul mercato e permette di salvare spazio per altre configurazioni sul circuito stampato. È disponibile in versioni a 30, 40 e 50 pin. Anche la versione con il numero massimo di pin, 50, è lunga appena 33,5 mm per soli 4,9 mm di larghezza. Il pitch è 0,5 mm.
Terzo vantaggio
Il terzo vantaggio è l’estrema facilità di assemblaggio. Non occorre infatti montare un adattatore lato cavo. Il cavo può quindi essere inserito direttamente nel connettore. Una volta scollegato il connettore, per estrarre il cavo l’operatore deve solo premere la parte metallica al centro del connettore stesso.
Connessioni interne
Il connettore HF513 è adatto per connessioni interne che richiedono la trasmissione di dati ad alta velocità in un’area molto densa. Inoltre, grazie al meccanismo facile da usare, permette di ridurre i tempi durante il processo produttivo.