Tra i leader del settore vino in Italia, il Gruppo Mezzacorona, che ha la sua base a Mezzocorona (Trento), è costituito da cinque società: Cantine Mezzacorona scarl, Nosio spa, Prestige Wine Imports corp., Silene srl e Villa Albius srl. In qualità di holding del Gruppo, Cantine Mezzacorona scarl ha la proprietà dei marchi aziendali e controlla il pacchetto di maggioranza azionaria delle società dedicate alla commercializzazione e promozione dei prodotti del gruppo. Fondata nel 1904, è una delle prime imprese cooperative fra produttori nate in Italia. Comprende 2.600 ettari di vigneto in Trentino e in Alto Adige, più quasi 1.000 ettari in Sicilia, per una produzione annua di circa 400.000 quintali d'uva. La linea di imbottigliamento a elevata automazione si trova all'interno delle rinnovate strutture produttive del Gruppo Mezzacorona. Il progetto è stato chiamato "Cittadella del Vino" e conta ben 13 ettari di strutture e servizi, che integrano la produzione vera e propria agli aspetti turistici e del commercio, grazie all'auditorium e a un punto vendita diretto. Il centro di imbottigliamento occupa una superficie di 2.400 m2 e comprende due linee di imbottigliamento, con una capacità produttiva di 18.000 bottiglie all'ora. La cantina di stoccaggio ricopre, invece, una superficie di 11.000 m2 e ha una capacità di 4 milioni di bottiglie.
Impianto di distribuzione dell'aria compressa
L'intero impianto per la distribuzione dell'aria compressa che alimenta la parte pneumatica nel processo di imbottigliamento è stato realizzato con tubazioni modulari Teseo e funziona a una pressione di lavoro di 8 bar. Il collettore principale della sala compressori è da 2" e ½ (HBS 63), comprendendo i bypass di collegamento fino al serbatoio, dal quale diparte la distribuzione dell'aria principale con la tubazione HBS 50 che corre nella zona alta del capannone. Le discese in HBS 32 e 25 dal collettore principale verso le linee automatizzate si snodano lungo i macchinari, al fianco delle canaline elettriche e dei conveyor, creando un complesso di strutture in acciaio inox e alluminio dall'aspetto high-tech. Le connessioni finali alle macchine utilizzano AP 20, il profilo modulare di ultima generazione realizzato da Teseo. L'impianto è stato realizzato per servire tutti i servomeccanismi pneumatici della linea di imbottigliamento, in cui le operazioni di lavaggio bottiglie, riempimento, inserimento dei tappi, etichettatura e imballaggio sono completamente automatizzate. Tutti i dispositivi, quali cilindri e valvole pneumatiche, sono collegati alla rete in alluminio di Teseo, da cui la potenza fluida fornisce movimento e sincronia ai macchinari.
Perché l'alluminio?
L'impianto in alluminio di Teseo è stato scelto da Mezzacorona per le sue caratteristiche tecnologiche. Uno dei fattori principali che hanno fatto preferire l'alluminio per la distribuzione dell'aria compressa è stato di tipo estetico: l'impianto di imbottigliamento è situato in una struttura con pareti in vetro trasparente e copertura in legno lamellare che lo rendono visibile dall'esterno, perché i visitatori della "Cittadella del vino" possano osservare come viene imbottigliata la preziosa bevanda. L'intento era proprio quello di mostrare l'aspetto tecnologico del processo ai visitatori della Cittadella del vino e una tubazione in profilo d'alluminio rispondeva pienamente a queste esigenze. Un ruolo importante nella scelta del sistema da adottare ha giocato anche la leggerezza dei profili cavi, visto che buona parte dell'impianto dell'aria è montata sulle linee produttive. Un altro aspetto che è stato preso in considerazione, infine, è stato quello della pulizia dell'aria trasportata dall'impianto in alluminio: la condensa prodotta dall'aria non corrode o arrugginisce le tubazioni, garantendo una qualità costante nel tempo, fondamentale per un'applicazione in un ambiente a contatto con alimenti e bevande. La modularità e flessibilità del prodotto hanno costituito, poi, un grande vantaggio per l'installatore, che con semplici operazioni è stato in grado di raggiungere tutti i punti previsti e di adattare la rete alle esigenze del caso.