La tendenza odierna a concentrare le prestazioni e le caratteristiche di dispositivi medicali, elettronici, di telefonia e molti altri prodotti in apparecchiature sempre più piccole, spinge i produttori a dover trovare nuove soluzioni per l'applicazione di adesivi, rivestimenti, flussanti e altri fluidi di assemblaggio in quantità sempre più precise e accurate. I sistemi di dosatura PICO arricchiscono di nuove possibilità la gamma EFD di sistemi per la dosatura di precisione.
Grazie alla loro caratteristica di non entrare in contatto con il substrato, i sistemi PICO renderanno possibile ai produttori l'applicazione di quantità controllate di fluido in punti di difficile accesso, su superfici irregolari oppure in quei casi dove non è possibile utilizzare un ago di dosatura convenzionale - fino ad una velocità di 150 punti al secondo. Le configurazioni multiple del sistema PICO permettono di dosare una grande varietà di tipi di fluido a bassa (50-1,000mPas), media (50-200,000mPas), e alta (1,000-500,000mPas) viscosità per una gamma di applicazioni altrettanta varia in fase di produzione.
Le possibilità offerte dal sistema di dosatura PICO includono:
· Applicazioni di fluido senza contatto, anche per le superfici tridimensionali
· Dosatura di linee senza contatto
· 'Conformal Coating' di superfici mediante dosatura di file di gocce con dimensioni a partire da 0.002 µl (2 nl) con portate fino a 300 g/min (10 oz/min)
· Un ago adattatore disponibile come opzione offre la possibilità di dosare punti e cordoli a contatto con la superficie, con eccellente precisione di posizionamento e di quantità erogata. Possibilità di riscaldatore integrato per controllo accurato della viscosità