Losma di Curno (BG) lancia sul mercato Atlas MS - un gruppo filtrante per la depurazione dell'aria negli ambienti di lavoro, in grado di abbattere nebbie oleose e fumi prodotti dalla lavorazione dei metalli con lubrorefrigeranti. La serie Atlas MS è composta da 4 diversi moduli che esprimono portate comprese fra i 6.000 e i 24.000 m3/h. Il processo di filtrazione avviene in quattro stadi progressivi: Primo stadio di pre-filtrazione: l'aria inquinata entra nella camera di decantazione, dove le particelle di inquinante più grosse si separano e cadono nell'apposita vasca di raccolta.
Secondo stadio: il flusso d'aria attraversa il separatore di gocce e micro-gocce che sfrutta i principi di: collisione, intercettazione e diffusione.Terzo stadio: l'aria filtrata attraversa il filtro metallico G2. A causa della forza dell'impatto le particelle inquinanti si separano dall'aria e si uniscono, ingrandendosi e cadendo poi nella parte inferiore del filtro. Quarto stadio e post-filtrazione: il massimo grado di efficienza è assicurato dall'ampiezza della superficie filtrante delle cartucce in microfibra, che agiscono efficacemente sulle particelle inquinanti anche di dimensioni inferiori al micron. Questo ultimo stadio di filtrazione garantisce un'efficienza del 99%.
Questa linea di prodotti è dotata anche di funzionalità AUTOCLEAN, che tramite un gioco di valvole automatizzate prevede la messa a risposo di ogni modulo filtrante, così che possa rilasciare i liquidi accumulati durante il funzionamento; nel frattempo gli altri moduli continuano a funzionare regolarmente. Il sistema è completamente automatico e gestito da un PLC, una caratteristica adatta per tutte le attività produttive che non prevedono turni di riposo.