Sistema di interblocco a scambio di chiavi

Assicura l'isolamento elettrico della macchina dalla rete di alimentazione

  • Sistema di interblocco a scambio di chiavi
    Sistema di interblocco a scambio di chiavi
  • Sistema di interblocco a scambio di chiavi
    Sistema di interblocco a scambio di chiavi

Il sistema SKORPION a scambio di chiavi di Sensormatic è stato sviluppato per fornire un robusto interblocco meccanico dei ripari mobili delle macchine automatiche, pericolose durante i loro movimenti. Il sistema è basato sul principio del rilascio, con una sequenza predeterminata di chiavi meccaniche codificate, così da assicurare l'isolamento elettrico della macchina dalla rete di alimentazione prima di consentire qualsiasi accesso alle parti pericolose.

Modalità di funzionamento e utilizzo

La macchina automatica deve essere isolata dall'alimentazione ruotando la chiave (prima chiave) presente sul sezionatore elettrico. Soltanto dopo questa manovra la prima chiave potrà essere rimossa dal sezionatore ed utilizzata per liberare le altre chiavi che consentiranno l'accesso alle parti pericolose del macchinario. Dopo il rilascio della prima chiave, la sicurezza della macchina si raggiunge senza la necessità di altri collegamenti elettrici: questo rende utilizzabile il sistema in tutti gli ambienti che presentano condizioni severe. Quando viene usato con sensori di interblocco, il sistema può consentire il raggiungimento del -PLe-/Cat4 secondo la norma ISO13849-1

Applicazioni e caratteristiche

Un sistema di protezione a “chiave intrappolata” si basa sul trasferimento di chiavi tra un interruttore di isolamento dell'alimentazione (o un interruttore di controllo) e un meccanismo di bloccaggio fissato su una protezione. La caratteristica essenziale del sistema è che una chiave mobile è intrappolata o nel sistema che blocca il riparo mobile o nel dispositivo di manovra del sezionatore. Il dispositivo di bloccaggio del riparo è costruito in modo tale da rilasciare la chiave solo quando il riparo stesso è chiuso e bloccato; questa condizione permette di trasferire la chiave dal riparo mobile al sezionatore. La chiusura del sezionatore imprigiona la chiave che non potrà essere rimossa finché il sezionatore è in posizione ON. Se nella macchina è previsto più di un punto di ingresso per l'alimentazione, saranno necessari più punti di sezionamento e quindi si dovrà utilizzare un box per lo scambio delle chiavi. In questo, tutte le chiavi devono essere trasferite e bloccate prima che la chiave di accesso, che è di una codifica diversa, possa essere rilasciata e il trasferita al dispositivo di blocco del riparo. Dove esiste più di un riparo, il box per lo scambio di chiavi conterrà un numero uguale di chiavi per l'accesso. Dove si devono eseguire più operazioni in una determinata sequenza, allora la chiave trasferibile è bloccata e scambiata per un'altra differente ad ogni passo dell'operazione.

Vantaggi

  • Nessuna riduzione dell'integrità dovuta alla distanza tra il riparo mobile ed il sistema di controllo.
  • Alta integrità meccanica, fissaggi robusti e tenute adatte per tutti i tipi di ripari mobili.
  • Elimina la necessità dei collegamenti elettrici ad ogni riparo mobile.
  • La versione eseguita completamente in acciaio inossidabile AISI 316 è adatta quando i ripari sono in ambienti severi ed ostili.
  • Adatti per le procedure di pulizia CIP e SIP, possono essere lavati con getto di detergenti ad alta pressione e temperatura.
  • Si possono usare nei casi in cui i ripari mobili devono essere rimossi completamente.
  • Tutte le chiavi sono codificate in fabbrica ed è impossibile eludere il sistema.
  • Un sistema a “chiavi intrappolate” fornisce un accesso rapido ma sicuro ed affidabile ai macchinari.
  • L'utilizzo del sistema a “chiavi intrappolate” può anche prevenire “scorciatoie” e costringere gli operatori a seguire le procedure necessarie alla sicurezza.
  • Finché la “prima chiave” non ritorna alla posizione di origine nel sezionatore, non è possibile far ripartire la macchina.