In molte applicazioni elevata affidabilità e ampie tolleranze di montaggio sono più importanti di un valore di accuratezza in assoluto più elevato. Per questi campi di impiego HEIDENHAIN di Milano offre ora un nuovo sistema di misura lineare aperto con rilevamento assoluto della posizione. LIC 2100 convince per la sua facilità di installazione e le è sufficiente, lato macchina, una concezione meccanica semplice dell'area di montaggio. Raggiunge comunque accuratezze della classe di tolleranza ±15 µm. HEIDENHAIN permette infatti tolleranze di montaggio straordinarie: la distanza dell'unità di scansione dal nastro graduato può variare fino ad un millimetro (0,75 mm ±0,5 mm per montaggio con adesivo, 0,75 mm +0,5 mm/-0,25 mm per montaggio con supporto in alluminio), lateralmente è ammesso un offset di ±1 mm.
Nei tre assi l'unità può spostarsi di ±1° rispetto al nastro graduato (rollio, beccheggio e imbardata). Tutto ciò senza compromettere l'accuratezza di misura e le elevate velocità di traslazione fino a 600 m/min. La corsa utile standard raggiunge al massimo i 3020 mm, per soluzioni speciali personalizzate è possibile fino a 6020 mm. Le ampie tolleranze di montaggio consentono fondamentalmente di montare il sistema di misura LIC 2100 su finecorsa meccanico. Occorre assicurarsi soltanto di rispettare le tolleranze durante l'esercizio sull'intero campo di traslazione, con pratica possibilità di verifica grazie al tool diagnostico PWM 20 e al software ATS installato su un notebook. Come sistema di misura assoluto, LIC 2100 fornisce i valori di posizione senza effettuare alcuna procedura di ricerca zero, subito dopo l'accensione della macchina o dell'impianto.
Come supporto di misura si impiega un nastro in acciaio sul quale è applicata una graduazione assoluta con PRC (Pseudo Random Code). Per la determinazione del valore di posizione si impiega la sola graduazione assoluta; LIC 2100 funziona come puro sistema a traccia singola. Il supporto di misura insensibile alla contaminazione e all'usura garantisce inoltre ampie tolleranze di montaggio per l'elevata sicurezza di processo di LIC 2100. La testina di scansione con grado di protezione IP 67 soddisfa i massimi requisiti in termini di densità di polvere e umidità per un funzionamento costantemente affidabile. Per tali ragioni LIC 2100 rappresenta una soluzione molto interessante per i costruttori di macchine. La concezione semplice dell'area di montaggio e la facilità di installazione - a scelta con un supporto del nastro graduato in alluminio o mediante incollaggio diretto - consentono una rapida installazione in una vasta gamma di applicazioni.
La grande varietà di interfacce seriali, tra cui Fanuc, Mitsubishi e Panasonic e naturalmente EnDat 2.2, completa inoltre i vantaggi di montaggio grazie alla semplice connessione elettronica. L'accuratezza di misura di ±15 µm consente di coprire perfettamente innumerevoli applicazioni. Macchine per l'assemblaggio PCB nell'industria elettronica, applicazioni medicali e impianti di pipettaggio, impianti di automazione e metrologici ma anche macchine utensili sono soltanto alcuni esempi di impiego per il nuovo sistema di misura lineare aperto LIC 2100 con rilevamento assoluto della posizione.