Castrol lancia SmartControl, un nuovo sistema che fornisce il monitoraggio e la gestione automatica in tempo reale dei fluidi di lavorazione dei metalli. Castrol SmartControl, sviluppato in collaborazione con Tiefenbach, azienda tedesca specializzata nei sistemi di controllo, è un sistema di monitoraggio delle condizioni in tempo reale che garantisce agli utenti il controllo totale delle attività dei fluidi per la lavorazione dei metalli.
Monitoraggio dei fluidi in tempo reale
La gestione dei fluidi per la lavorazione dei metalli è una fondamentale attività di supporto alle operazioni produttive, che influisce direttamente su produttività ed efficienza. Come suggerisce il nome, SmartControl è un modo intelligente per far fronte alla gestione dei fluidi per la lavorazione dei metalli. Il monitoraggio e la gestione sono elevati a un livello superiore e i tecnici non sono più tenuti a occuparsi di mansioni ripetitive, sporche e pericolose. Il monitoraggio delle condizioni in tempo reale è progettato per migliorare la gestione dei fluidi per la lavorazione dei metalli, ridurre al minimo gli errori e preservare i fluidi e le loro prestazioni, integrando i fluidi avanzati per la lavorazione dei metalli XBB con una tecnologia industriale 4.0.
Tecnologia dei fluidi industriali XBB
La tecnologia dei fluidi industriali XBB di Castrol ha dimostrato la capacità di ridurre gli interventi non programmati, migliorare l’efficienza, ridurre gli sprechi e consentire ai tecnici di occuparsi di mansioni diverse, ma importanti che sarebbero tradizionalmente passate alla fine della loro agenda.
Misurazione dei parametri
SmartControl misura continuamente i seguenti parametri dei fluidi per la lavorazione dei metalli: concentrazione; livello di pH; conduttività; temperatura; portata all’interno della macchina. Qualsiasi variazione dalle specifiche innesca un avviso ai sistemi IT aziendali, di produzione e di controllo. Il funzionamento avviene senza campionature manuali e quindi senza perdite di tempo per il trasporto e l’analisi in laboratorio dei campioni; non vi sono quindi ritardi nell’invio dei rapporti. SmartControl è inoltre in grado di pulirsi e tararsi autonomamente, per mantenere sempre la propria precisione.
Collegamento al sistema centralizzato
SmartControl AUTO rappresenta un passo avanti ancora più netto. Oltre a garantire il monitoraggio delle condizioni, può essere collegato al sistema centralizzato dei fluidi per la lavorazione dei metalli, per automatizzarne completamente la gestione. Misura in tempo reale i medesimi parametri della versione standard, ma è anche in grado di aggiungere acqua, concentrati o additivi secondo necessità, in base alla concentrazione e ai livelli di pH del fluido.
Altri vantaggi
SmartControl AUTO mantiene le condizioni del fluido quanto più possibile vicine a quelle ideali. Elimina virtualmente l’esigenza degli interventi manuali tradizionali e consente di fare completamente a meno delle mansioni di routine. Non solo: il tempo necessario per rilevare e segnalare variazioni delle condizioni tramite campionature e analisi di laboratorio convenzionali viene azzerato.