Scala propone la versione in acciaio inox del sistema di pignoni a rulli di precisione (RPS) brevettato di Nexen, che garantisce sempre 2 denti del pignone simultaneamente a contatto con la cremagliera, per garantire un’accuratezza maggiore e assenza di gioco in qualsiasi lunghezza.
Sistema: efficienza e semplicità
Il sistema è efficiente e semplice. L’acciaio inox lo rende resistente alla corrosione. Nexen RPS rappresenta un’alternativa che richiede poca manutenzione rispetto alle tecnologie con cremagliere e pignoni, con vite a ricircolo di sfere e cinghia dentata e trova applicazioni in gamme di settori che includono i macchinari per il taglio al plasma, a portale, medicali.
Caratteristiche principali
Il sistema RPS utilizza cuscinetti a rullini per supportare i rulli che si innestano sui denti della cremagliera. Questo elimina la frizione da slittamento che è presente in molti altri sistemi di controllo del moto ed incrementa l’efficienza ad oltre il 99%. Questa elevata efficienza riduce l’attrito, il calore e l’usura assicurando una lunga vita operativa, fino a 60.000.000 rivoluzioni del pignone o fino a 36 milioni di metri. Le altre caratteristiche principali includono elevate velocità fino a 11 m/s (36 ft/sec), maggiore accuratezza fino a +- 50 µm misurati su metro e non cumulabili, gioco zero e lunghezza illimitata.