Tritecnica di Milano presenta il sistema Euchner EKS, adatto a molte applicazioni che richiedono una identificazione elettronica dell'accesso a PC e sistemi di controllo. L'operatore si identifica inserendo la chiave elettronica, dotata di transponder RFID, nell'apposita sede. La forma speciale della sede consente di lasciare la chiave inserita durante il comando dell'impianto.
I vantaggi del sistema sono: l'estrazione della chiave viene comunicata al sistema di controllo, che può così disabilitare l'accesso o registrare comunque il termine della presenza dell'operatore; la centralina, grazie alle ridotte dimensioni, può agevolmente essere montata a quadro, e ha grado di protezione frontale IP 67; la centralina di lettura può dialogare con il sistema di controllo della macchina tramite interfaccia RS232, RS422, USB, Profibus DP, Ethernet TCP/IP o ProfiNet; le chiavi sono disponibili con codifica fissa o programmabile e garantiscono la sicurezza contro manomissioni ed accessi non autorizzati; disponibile anche in versione EKS light con uscite BCD.
Grazie alla trasmissione dei dati senza contatto è stato possibile realizzare le sedi delle chiavi dal lato di accesso con un elevato grado di protezione. Con la sua caratteristica robustezza, l'EKS è considerato uno dei pochi sistemi veramente idonei agli ambienti industriali gravosi.