Master Bond (USA) presenta MB600G, un sistema protettivo acquoso in silicato di sodio con riempitivo in grafite. È utilizzato nelle applicazioni in cui non è richiesto un eccessivo grado di protezione. Le interferenze elettromagnetiche (EMI) e quelle radio frequenziali (RFI) sono fattori importanti nelle applicazioni elettroniche.
L’energia emessa dalle varie fonti come la radio o gli elettrodomestici, può interferire con i dispositivi elettronici in plastica. I rivestimenti conduttivi sono quindi spesso applicati alle custodie per proteggere i dispositivi da questo tipo di disturbi.
L’efficacia protettiva è spesso misurata dall’attenuazione, che è definita come la differenza dell’intensità di ingresso di una fonte e la sua riduzione dopo che questa passa attraverso il rivestimento. L’attuale unità di misura è in decibel (dB). È necessario sapere che questa misura è logaritmica a una differenza di 10 dBs,e indica dieci volte l’efficacia protettiva.
In generale, un’efficienza di 10-30 dBs risulta bassa in questa scala, ma è considerata più alta in molte situazioni. Per raggiungere valori più alti come 100 dBS, è necessario utilizzare dei riempitivi agli ioni d’argento. I materiali in grafite sono usati maggiormente per applicazioni di dissipazione statica per il bilanciamento dell’efficacia protettiva.