Microscan di Milano annuncia la disponibilità di un nuovo sistema di tracciabilità e ispezione appositamente progettato per gruppi di schede a circuito stampato. Semplice e perfettamente integrata, PanelScan™ è una soluzione di elaborazione elettronica delle immagini in grado di acquisire codici a barre 1D e 2D da gruppi di schede a circuito stampato, sia nella fase iniziale che in quella intermedia di una linea di produzione SMT. Questo sistema integrato permette di sostituire la procedura di scansione manuale, maggiormente soggetta a errori, con una soluzione che consente la lettura in linea e la continuità operativa delle linee di produzione elettronica. Le aziende leader nella produzione e nell'assemblaggio di componenti elettronici utilizzano la tecnologia di tracciabilità dei codici a barre per ottimizzare la produzione, garantire qualità e consentire un uso efficiente delle risorse. In particolare, i prodotti Microscan per la lettura dei codici a barre e l'elaborazione elettronica delle immagini sono comunemente utilizzati nelle apparecchiature elettroniche automatiche per monitorare, tracciare e rintracciare dati critici.
Il nuovo sistema PanelScan™ di Microscan è stato appositamente progettato per leggere codici a barre su tutta la lunghezza e la larghezza di qualsiasi gruppo di schede a circuito stampato ed è dotato di un'intuitiva interfaccia utente che consente agli operatori di linea di apprendere e richiamare rapidamente i job, in modo da non interrompere mai la produzione. "Questa soluzione è stata progettata in modo che eventuali modifiche al portafoglio prodotti o alla posizione dei codici a barre non determinino più lunghi tempi di inattività della linea, durante i quali era necessario riposizionare, riconfigurare e provare i lettori", ha commentato Matt Van Bogart, Electronics Vertical Director di Microscan. "Grazie all'interfaccia utente intuitiva e alla capacità di acquisire immagini a grande formato, il sistema per la tracciabilità delle schede a circuito stampato PanelScan™ è la soluzione ideale per i piccoli produttori di insiemi di componenti elettronici che desiderano mantenere l'integrità dei dati."
Il sistema di area-imaging PanelScan™ è disponibile nelle configurazioni Standard e Wide e include fino a due lenti e telecamere di scansione in linea GigE, fino a due luci a LED NERLITE® Serie Smart, software, interruttore di accensione e cavi. Le applicazioni software fornite di serie consentono di integrare facilmente questo prodotto in qualsiasi sistema MES (Manufacturing Execution System) esistente. L'elevata scalabilità del software permette inoltre di aggiornarlo in modo da acquisire tutte le funzionalità della potente applicazione Visionscape® di Microscan, che consente di eseguire operazioni di ispezione a valore aggiunto, tra cui controllo di assenze/presenze, misurazioni e verifiche OCR/OCV.