Negli impianti di produzione, le procedure di lockout/tagout possono salvare vite umane durante gli interventi di manutenzione e riparazione. Le procedure di lockout/tagout di Brady permettono di evitare il 15-20% degli infortuni. Per questo dovrebbero far parte di qualunque programma ambizioso volto ad azzerare gli infortuni sul luogo di lavoro.
Procedure di isolamento specifiche per ciascun macchinario
In linea generale, il lockout/tagout isola i macchinari dalla loro fonte di energia durante gli interventi, impedendo così di riattivarli prematuramente. Per applicare tali soluzioni sul luogo di lavoro, occorrono procedure specifiche per ciascun macchinario che illustrino i passaggi necessari per isolarlo. La compilazione di queste procedure richiede una certa competenza e una conoscenza approfondita dei principi di lockout/tagout. Brady Corporation assiste le aziende nella creazione e nella compilazione di procedure specifiche per ciascun macchinario basate sulle migliori prassi esistenti nel mondo.
Procedure facilmente attuabili
Le procedure specifiche per ciascun macchinario devono essere valutate da vari responsabili, spesso dislocati in luoghi diversi. Per introdurre, approvare o modificare, estendere e comunicare con estrema facilità le procedure di lockout/tagout specifiche per i vari macchinari, Brady propone il software LINK360™.Una volta approvate, LINK360 permette agli utenti di caricare localmente immagini del macchinario e deisuoi punti di isolamento dell'energia. Eseguita tale operazione, il software basato su cloud può stampare la procedura specifica per il macchinario da esporre in prossimità dello stesso.
Strumenti e dispositivi
Per isolare attivamente un macchinario nel rispetto delle procedure approvate dall'azienda, occorre unaserie di lucchetti e dispositivi di lockout. Esiste un dispositivo di lockout/tagout per ogni punto di isolamentodell'energia, tra cui maniglie, pulsanti, valvole, leve, ecc., in grado di bloccarlo in posizione di spegnimento.Un lucchetto blocca in posizione il dispositivo in sé in modo che il macchinario sottoposto all'intervento nonpossa essere accidentalmente riattivato.Grazie a procedure specifiche per ciascun macchinario basate sulle migliori prassi, un software checonsente di crearle e valutarle facilmente e strumenti per isolare qualsiasi macchinario dalle sue fonti dienergia, le aziende possono evitare incidenti durante gli interventi di riparazione e manutenzionepromuovendo un programma "zero infortuni".